Come si definisce un onda elastica?

Come si definisce un onda elastica?

Come si definisce un onda elastica?

Un'onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento netto di materia.

Cosa si intende per onda sonora?

Le variazioni della pressione dell'aria attorno a un valore medio, associate alla regolare alternanza di compressioni e rarefazioni, rappresentano l'onda sonora. ... La perturbazione si allarga in modo concentrico dalla sorgente e, poiché si tratta di un'onda, non vi è trasporto di materia.

Quando un'onda è stazionaria?

Un'onda stazionaria è una perturbazione periodica di un mezzo materiale, le cui oscillazioni sono limitate nello spazio: in pratica non c'è propagazione lungo una certa direzione nello spazio, ma solo un'oscillazione nel tempo.

Che tipo di onde sono quelle sismiche?

Le onde sismiche sono onde elastiche (attraverso le quali, cioè, l'energia elastica può essere trasportata lontano dal punto in cui si è originata), che hanno bisogno di un mezzo attraverso cui propagarsi; la propagazione avviene attraverso un meccanismo di deformazione delle rocce e di "forze di richiamo" che si ...

Come si misura l'onda sonora?

La frequenza dei suoni si misura in Hertz ( Hz ). Un Hertz misura il numero dei cicli completi compiuti dall'onda in un secondo. Esempio. Un'onda che compie 10 giri in un secondo è un'onda con una frequenza pari a 10 Hertz.

Cosa vuol dire condizioni stazionarie?

Più genericam., che permane costante, che non progredisce né regredisce: la temperatura è s.; la situazione meteorologica si mantiene s.; le condizioni del malato sono tuttora s., non mostrano tendenza a miglioramento né a peggioramento.

Post correlati: