Come si comporta una molla sottoposta ad una forza esterna?

Come si comporta una molla sottoposta ad una forza esterna?

Come si comporta una molla sottoposta ad una forza esterna?

Se forza e spostamento hanno direzione e verso opposti, il lavoro è negativo e si dice lavoro resistente: quando una molla viene compressa, la forza elastica, che tenderebbe a riportarla alla sua lunghezza originale, compie un lavoro resistente.

Qual è la lunghezza a riposo di una molla?

  • Lunghezza a riposo di una molla ed elongazione. La differenza tra la nuova lunghezza raggiunta e quella a riposo è chiamata elongazione e viene indicata con la lettera x: Una molla può anche essere compressa anziché allungata: si passa così dalla lunghezza a riposo a una lunghezza inferiore.

Come si allunga una molla?

  • Molla - Allungamenti elastici La molla è un corpo elastico che si deforma, cioè si allunga quando è sottoposta a una forza. Quando il peso supera un certo valore critico, detto limite di elasticità, la molla si deforma in modo permanente.

Qual è il limite di elasticità di una molla?

  • Un peso che supera il limite di elasticità, indicato Pc, provoca una deformazione permanente della molla. Il peso applicato a una molla e l'allungamento prodotto sono direttamente proporzionali sono finché la molla mantiene la sua elasticità, cioè se, tolta la causa della deformazione, ritorna nelle condizioni iniziali.

Come si deforma la molla?

  • La molla è un corpo elastico che si deforma, cioè si allunga quando è sottoposta a una forza. Quando il peso supera un certo valore critico, detto limite di elasticità, la molla si deforma in ...

Post correlati: