Cosa bisogna fare per diventare agente di viaggio?

Cosa bisogna fare per diventare agente di viaggio?

Cosa bisogna fare per diventare agente di viaggio?

La professione non richiede l'iscrizione a uno specifico albo. Per diventare agenti di viaggio è consigliabile il conseguimento di un diploma di scuola media superiore in ambito turistico (IPSSAR – Istituto professionale statale per i servizi alberghieri e ristorazione – o tecnico per il turismo).

Cosa è un agente di viaggio?

  • L' agente di viaggio, o Travel Agent, aiuta i clienti a pianificare i propri viaggi: si occupa di prenotazioni di trasporti e pernottamenti, prepara itinerari e promuove pacchetti turistici dei tour operator, si occupa delle assicurazioni di viaggio e della burocrazia connessa, fornisce informazioni pratiche sulle destinazioni.

Quali sono le competenze richieste per lavorare in un'agenzia di viaggi?

  • Le competenze richieste per lavorare in un'agenzia di viaggi sono: Conoscenza di procedure e strumenti di prenotazione online (OBT, Online Booking Tools) Conoscenza delle principali compagnie di trasporto passeggeri via terra, aria e acqua.

Cosa è il consulente di viaggio?

  • Il consulente di viaggio è colui a cui vacanzieri abituali e turisti occasionali si rivolgono per l’organizzazione di uno o più viaggi. Si tratta di una figura che si pone come intermediario tra i clienti (intenzionati a fare un viaggio) e le varie strutture ricettive (come alberghi, hotel, b&b, case vacanze etc.) che li accolgono.

Quali sono le principali mansioni di un'agenzia di viaggi?

  • Compiti e Mansioni in un'Agenzia di Viaggi. Le principali mansioni di chi lavora in un'agenzia viaggi sono: Individuare le esigenze e le preferenze dei clienti. Pianificare e organizzare viaggi e vacanze. Calcolare i preventivi per le diverse soluzioni.

Post correlati: