Come si indica un arco?

Come si indica un arco?

Come si indica un arco?

L'arco di estremi A e B si indica con AB. In una circonferenza, a ogni coppia di punti corrispondono due archi; per distinguerli si è soliti indicare un terzo punto intermedio rispetto ai due estremi: in tal modo si avranno, ad esempio, l'arco ACB e l'arco AMB.

Cosa dice il teorema delle corde?

In geometria, il Teorema delle Corde è un teorema che dimostra che se in un cerchio due corde si intersecano fra loro, allora il rettangolo con lati congruenti alle due parti di una corda ha la stessa area del rettangolo con lati congruenti alle due parti dell'altra.

Quali sono gli archi di una circonferenza?

Un arco di una circonferenza è una porzione della circonferenza stessa delimitata da due punti appartenenti alla circonferenza. Presi due punti qualsiasi della circonferenza essi dividono la circonferenza in due archi l'uno maggiore o uguale dell'altro in lunghezza.

Qual è l'angolo che insiste sulla corda?

Qual è l'angolo che insiste sulla corda? Angolo alla circonferenza. Si dice corda di una circonferenza un qualsiasi segmento avente per estremi due punti A e B della circonferenza (Fig. ...

Qual è la corda in un cerchio?

In geometria, un segmento circolare è una porzione di cerchio delimitata da una secante (o corda). La corda o secante definisce due segmenti circolari, uno dei quali è contrassegnato in verde nell'illustrazione, mentre l'altro è in bianco.

Come si indica la corda di un cerchio?

Quindi abbiamo tracciato il segmento che unisce questi due punti: il segmento AB è una CORDA della CIRCONFERENZA. La corda che abbiamo disegnato prende il nome di DIAMETRO della CIRCONFERENZA. Quindi diciamo che il DIAMETRO è la CORDA che PASSA per il CENTRO. Essa viene indicata con una d minuscola.

Cosa si distinguono in un triangolo?

  • In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.

Come si dice il triangolo con tutti i lati?

  • Il triangolo con tutti e TRE LATI CONGRUENTI, cioè aventi la stessa lunghezza, si dice EQUILATERO. TRIANGOLO ISOSCELE. Il triangolo con DUE LATI CONGRUENTI, cioè aventi la stessa lunghezza, si dice ISOSCELE. TRIANGOLO SCALENO. Il triangolo che ha TRE LATI DISUGUALI, cioè aventi tutti diversa lunghezza, si dice SCALENO.

Qual è la classificazione dei triangoli?

  • CLASSIFICAZIONE dei TRIANGOLI . I TRIANGOLI possono essere CLASSIFICATI secondo i LATI e secondo gli ANGOLI. Secondo i LATI i TRIANGOLI possono essere classificati in: TRIANGOLO EQUILATERO : Il triangolo con tutti e TRE LATI CONGRUENTI, cioè ...

Come si classifica un triangolo equilatero?

  • I triangoli possono essere classificati in base alla lunghezza relativa dei lati: In un triangolo equilatero tutti i lati hanno lunghezza uguale. Un triangolo equilatero si può definire equivalentemente come triangolo equiangolo, ovvero triangolo avente i suoi angoli interni di uguale ampiezza, pari a 60°.

Post correlati: