Cosa si intende per tropismo?
Cosa si intende per tropismo?
tropismo In biologia, movimento di un organismo o di una sua parte determinato dall'azione di uno stimolo esterno. Si classificano, secondo la natura dello stimolo in: aptotropismo, anemotropismo, chemiotropismo eliotropismo o fototropismo, galvanotropismo, geotropismo, reotropismo ecc. ...
Che cos'è il tropismo di un virus?
In microbiologia e farmacologia il tropismo indica la tendenza di alcuni microrganismi e farmaci a localizzarsi o ad accumularsi prevalentemente in un organo, apparato, tessuto o cellula.
Come fa un virus a variare?
Una variante si genera quando un virus, moltiplicandosi nell'organismo ospite, subisce una o più variazioni (mutazioni) nel suo patrimonio genetico (o genoma) che lo rendono diverso dal virus originario.
Come è costituito un virus?
Un virus è una particella infettiva formata da acido nucleico (materiale genetico) e da un rivestimento proteico (capside). Per virione s'intende una particella virale completa.
Quante influenze esistono?
Tre tipi di virus dell'influenza infettano l'uomo: sono chiamati Tipo A, Tipo B e Tipo C. Di solito il virus è trasmesso per via aerea con la tosse o gli starnuti: ciò si ritiene che accada per lo più a distanza relativamente ravvicinata.
Come si curano le infezioni virali?
Di solito, per molti virus il medico non può fare molto; consiglia per lo più dei farmaci per il trattamento dei sintomi e per aiutare a sentirsi meglio. Ad esempio, in caso di naso chiuso, può prescrivere un decongestionante nasale. Per alcuni virus, il medico può prescrivere un farmaco antivirale.
Che tipo di struttura hanno i virus?
La struttura elementare di un virus è semplice: la particelle infettiva è composta da un core interno, contenente il genoma virale (cioè RNA o DNA), racchiuso da un rivestimento proteico, detto capside.
Come un virus entra in una cellula?
Una volta legato, il virus può entrare nella cellula in due modi: fusione dall'esterno: il pericapside si fonde con la membrana cellulare e viene rilasciato nel citoplasma (tipico dell'HIV e dei virus con rivestimento); fusione dall'interno: il virus entra per pinocitosi, all'interno di una vescicola.