Che cos'è un trauma e quanti tipi ci sono?

Che cos'è un trauma e quanti tipi ci sono?

Che cos'è un trauma e quanti tipi ci sono?

Un trauma (dal greco τραῦμα, "ferita") è una lesione dell'organismo causata dall'azione, dannosa e improvvisa, di agenti esterni (incidenti, violenze, ecc.). Come esempi di trauma si possono elencare le fratture, il trauma cranico, l'ustione, la causticazione o la contusione.

Chi sono le persone irrisolte?

La persona irrisolta è quella che non sa appagare i bisogni psicologici, e non sa muoversi nelle relazioni. E ha un grosso carico emotivo. ... In psicologia, un trauma non è solo un evento singolo di elevata entità emozionale.

Qual è il significato della parola trauma?

  • La parola trauma deriva dal greco e stava a significare “ferita”, “lesione” nel senso di una ferita fisica che portava anche delle conseguenze psicologiche.

Come si definisce un trauma lieve?

  • Trauma lieve. Un trauma cranico è definito lieve quando il punteggio della scala è superiore a 1 4. Questo tipo di trauma è di difficile diagnosi poiché il danno cerebrale può comparire anche dopo alcuni giorni.

Qual è il grado di trauma di primo grado?

  • Trauma di primo grado: è un grado moderato di trauma cranico in cui il paziente risulta orientato sia nel tempo che nello spazio e manifesta almeno un sintomo tra nausea, amnesia, perdita di coscienza o vomito.

Quali incidenti hanno come conseguenza un trauma cranico?

  • Tra gli incidenti domestici invece quelli che più facilmente hanno come conseguenza un trauma cranico sono: caduta dalle scale, perdere coscienza e sbattere contro uno spigolo o un oggetto contundente, alzarsi di scatto e sbattere contro uno spigolo di uno stipite rimasto aperto.

Post correlati: