Dove trovare l acetosa?

Dove trovare l acetosa?

Dove trovare l acetosa?

Oggi possiamo trovare acetosa selvatica un po' in tutta Italia, dal livello del mare fino ai 2000 metri di altezza. La incontriamo spontanea soprattutto in prati incolti, con predilezione per suolo argilloso e fertile.

Perché si chiama erba cipollina?

Il suo nome scientifico, Allium schoenoprasum, nasce dall'unione del termine allium, ossia aspro, bruciante e pungente, schoenus, cioè giunco, e prasos, porro. Questo fa riferimento al fatto che le foglie hanno un sapore simile a quello del porro, con la possibilità di intrecciarle come giunchi.

Dove si trova l'erba cipollina?

Cos'è l'erba cipollina La pianta cresce in ambienti dal clima freddo e temperato con un alto livello di umidità, in Italia si coltiva sia sulle Alpi che nelle zone appenniniche, ad altitudini minime di 600 metri e massime di 2500 metri.

Come cucinare acetosa?

In cucina l'acetosa può essere consumata cruda in insalata – preferibilmente in primavera, periodo in cui le foglie hanno un gusto più dolce -, bollita come gli spinaci, cambiando l'acqua di cottura, o lessata e ridotta in crema di accompagnamento per pesce o pollame, addizionandola a pari quantità di crescione, ...

Quando seminare acetosa?

L'acetosa è una pianta perenne, che predilige un terreno umifero, fresco, piuttosto ricco ed un'esposizione al sole o a mezzombra. La semina può avere inizio a partire da marzo in semenzaio e da maggio in piena terra. Quando le piantine hanno 5 o 6 foglie è possibile trapiantarle in piena terra.

Che odore ha l'erba cipollina?

L'erba cipollina è caratterizzata da foglie dalla forma cilindrica molto aromatiche. Quando queste vengono recise emanano un odore simile a quello della cipolla. La pianta produce infiorescenze ad ombrello, caratterizzati da fiorellini prevalentemente rosa, ermafroditi e di notevoli dimensioni.

Come è fatta l'erba cipollina?

L'erba cipollina (nome scientifico Allium schoenoprasum) è una pianta perenne della famiglia delle Liliacee, forma fitti cespugli che arrivano a circa 25 cm di altezza. La radice è a bulbo, mente le foglie sono lunghe e sottili, di forma tubolare e sono la parte più evidente del cespuglio.

A cosa fa bene l'erba cipollina?

L'erba cipollina stimola l'appetito e la produzione di succhi gastrici. Le vengono attribuite proprietà depurative ed antisettiche. È considerata un vero toccasana per il cuore e, grazie alle sue qualità cardiotoniche e stimolanti dell'irrorazione sanguigna, ha acquisito fama di pianta afrodisiaca.

Quando si trova l'erba cipollina?

Semina
IL CALENDARIO DELL'ERBA CIPOLLINA
SEMINAMarzo-aprile/ottobre-novembre
DIVISIONEAutunno
MESSA A DIMORADa marzo a ottobre, no luglio-agosto
FIORITURAAprile-giugno

Post correlati: