Perché l artigianato tradizionale è importante?
Perché l artigianato tradizionale è importante?
L'artigianato è, tutt'oggi, in grado di competere con molti prodotti industriali, è superiore in qualità, bellezza, resistenza e personalizzazione; la richiesta c'è ed è globale, soprattutto se parliamo di alcune categorie di alta qualità, come le scarpe, gli abiti, gli accessori, le borse, i gioielli, etc., che ...
Cosa si intende per prodotti artigianali?
L'artigianato è un'attività lavorativa in cui gli oggetti utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di attrezzi: gli articoli prodotti tramite fabbricazione in serie o da macchine non sono artigianato.
Qual è l artigianato nella Valle d'Aosta?
Si producono ancora i collari per il bestiame, i finimenti per il cavallo, i socques (zoccoli con suola in legno e tomaia in cuoio) ed altri articoli per il folklore. Molto fiorente, in quasi tutta la Valle d'Aosta, è la produzione di vannerie (intrecci di salice o vitalba).
Perché Scegliere l artigianato?
L'artigianato consente di acquistare articoli unici, preziosi a prescindere dal materiale. Pregiati perché lavorati da mani esperte, con impegno e sudore. Prodotti concreti che testimoniano una filosofia di pensiero, una scelta consapevole, un atteggiamento di consumo attento.
Qual è oggi il ruolo dell'artigianato?
L'artigianato e le PMI, inoltre, svolgono un ruolo centrale anche nel fornire istruzione e formazione professionale sul posto di lavoro, due fattori di grande rilevanza per la transizione dalla scuola al mondo del lavoro e per garantire una forza lavoro qualificata, soprattutto in un periodo di alta disoccupazione ...