Quali sono le tecniche di ingegneria sociale?
Sommario
- Quali sono le tecniche di ingegneria sociale?
- Quali sono esempi di tecniche malevole di ingegneria sociale?
- In che cosa consiste la tecnica di ingegneria sociale denominata quid pro quo?
- Su cosa fa leva ingegneria sociale?
- Chi può essere un ingegnere sociale?
- Quali tra questi sono modi validi per permetterci di difenderci dal social engineering?
- Che cosa si intende per baiting?
- Cosa vuol dire Pretexting?
Quali sono le tecniche di ingegneria sociale?
Per definizione la social engineering studia il comportamento delle persone per carpirne la fiducia, ingannarle e raccogliere informazioni a scopo fraudolento. Phishing, vhishing, baiting sono tra le tecniche di ingegneria sociale più utilizzate dal cybercrimine.
Quali sono esempi di tecniche malevole di ingegneria sociale?
Tipi di attacco di ingegneria sociale
- Baiting. Il baiting (letteralmente "lanciare un'esca") si basa sull'uso di una trappola, come una chiavetta USB piena di malware. ...
- Pretexting. ...
- Phishing. ...
- Vishing e smishing. ...
- Qui pro quo. ...
- Spamming dei contatti e hacking delle e-mail. ...
- Farming e hunting. ...
- Verificate la fonte.
In che cosa consiste la tecnica di ingegneria sociale denominata quid pro quo?
Quid pro quo (espressione latina che nei Paesi anglosassoni significa “un favore in cambio di un favore”) è un tipo di ingegneria sociale che comporta uno scambio di favori e servizi tra un hacker e il suo obiettivo ignaro.
Su cosa fa leva ingegneria sociale?
A cosa serve l'ingegneria sociale Lo scopo principale dell'ingegneria sociale è uno: ottenere informazioni e dati confidenziali in possesso della vittima. Creando fiducia nella vittima i cyber criminali la portano a fornire dati riservati oppure a installare da solo un malware.
Chi può essere un ingegnere sociale?
L'ingegnere sociale è considerato dalla comunità come un hacker. ... Inconsapevolmente, pertanto, qualsiasi persona può essere un ingegnere sociale perché, nella vita di tutti i giorni, tutti noi almeno una volta abbiamo utilizzato le tecniche che, quotidianamente, un ingegnere sociale utilizza.
Quali tra questi sono modi validi per permetterci di difenderci dal social engineering?
Come difendersi dal social engineering Ecco allora i nostri consigli per prevenire gli attacchi di ingegneria sociale: Diffida di email e telefonate non richieste. Non condividere informazioni personali su siti non affidabili e, in generale, online. Non scaricare app e programmi da fonti non verificate.
Che cosa si intende per baiting?
Si chiama Baiting, ossia “adescamento”, l'ultima tecnica usata dai cyber-criminali per frodare le persone. Si tratta di una modalità di social engeneering che sfrutta la curiosità degli individui e permette ad hacker professionisti di accedere ad un computer e di conseguenza all'intera rete aziendale.
Cosa vuol dire Pretexting?
Pretexting raggiro con pretesti - IT Security Tecniche di Social Engineering. Fra i vari raggiri il pretexting (addurre pretesti) funziona in modo simile phishing, ma tramite un mezzo differente come il telefono, intervista o altro ma sempre utilizzando le tecniche tipiche del social engineering .