Che tipo di roccia e la roccia serbatoio?

Che tipo di roccia e la roccia serbatoio?

Che tipo di roccia e la roccia serbatoio?

Le rocce serbatoio sono di origine sedimentaria e vengono distinte in clastiche come arenarie, ghiaie e conglomerati che costituiscono più del 60% dei reservoir, chimiche come calcare e dolomia e biochimiche rocce calcaree costituite da sedimenti di scogliera. Questi ultimi tipi costituiscono il 40% dei reservoir.

Come si chiamano le rocce porose?

Roccia serbatoio (reservoir), ossia una roccia dotata di porosità che nel sottosuolo può fungere da "contenitore" per gli idrocarburi che riempiono lo spazio dei pori entro la roccia.

A cosa serve un pozzo esplorativo?

Un pozzo esplorativo è una trivellazione fatta per accertare se in un luogo esiste una trappola, se contiene petrolio e in quale quantità. Si osservano le carote di terreno portate in superficie: se i risultati sono buoni nella zona nascerà un campo petrolifero.

Come si estraggono gli idrocarburi?

L'estrazione del petrolio può avvenire in modo naturale se la pressione nel sottosuolo è sufficiente a spingere il greggio dal giacimento al pozzo petrolifero in superficie. La fuoriuscita del liquido oleoso è regolata tramite la presenza di una valvola di sicurezza posto sul pozzo petrolifero.

Come è fatta la roccia serbatoio?

Le rocce serbatoio sono quasi esclusivamente di origine sedimentaria e vengono distinte in rocce di natura clastica come arenarie, ghiaie e conglomerati che costituiscono circa il 60% dei reservoir petroliferi conosciuti e rocce di deposizione carbonatica come calcare e dolomia, e biochimiche come le rocce calcaree ...

Che tipo di rocce sono gli idrocarburi?

Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. Gli Idrocarburi migrano verso l'alto, attraverso rocce permeabili, fino ad incontrare uno strato di roccia impermeabile.

Come si chiamano le rocce dove si concentrano gli idrocarburi?

Le rocce clastiche sono sede della maggior parte degli accumuli di idrocarburi e contengono buona parte delle riserve dei giacimenti più grandi.

Che cosa sono le rocce porose?

La caratteristica di una roccia, sia essa sciolta o cementata, di contenere degli spazi vuoti non occupati da sostanza solida, intercomunicanti; il rapporto fra il volume degli spazi vuoti presenti e il volume totale della roccia è detto p. totale. Il volume di acqua contenuto in una roccia, pari alla p.

Quando si forma una trappola petrolifera?

Le trappole stratigrafiche si formano quando il reservoir è sigillato superiormente da un'altro strato con differente porosità/permeabilità. ... Uno strato petrolifero inclinato viene troncato da uno strato orizzontale di roccia impermeabile (unconformity, cioè una superficie di erosione).

Post correlati: