Cosa è un contratto di secondo livello?
Cosa è un contratto di secondo livello?
L'accordo di 2° livello è una contrattazione siglata tra datore di lavoro e organizzazioni sindacali che permette di derogare ai CCNL. ... La contrattazione di 2° livello è alla base del welfare aziendale che permette ulteriori risparmi fiscali e previdenziali per le aziende.
Quanto dura il contratto di secondo livello?
L'accordo frutto della contrattazione di secondo livello ha una durata stabilita e determinata in quanto legata alla situazione particolare in cui l'azienda si trova. Nel momento in cui il contratto originario è modificato, viene utilizzato per tutti i dipendenti dell'azienda.
Quando si sale di livello in busta paga?
Nella maggiore parte dei casi, i primi gradini si salgono più velocemente mentre in seguito, per raggiungere le posizioni più alte con parallelo aumento dello stipendio, serve più tempo. In linea di massima, i passaggi di livello scattano ogni 2 o 3 anni.
Dove depositare il contratto di secondo livello?
È comunque necessario depositare il contratto di secondo livello attraverso la procedura del deposito telematico messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per ottemperare correttamente a quanto previsto dall'art.
Quando si prende il perequativo?
Cos'è e a chi spetta l'Elemento Perequativo Questa somma è corrisposta a pioggia a tutti i dipendenti, senza alcuna valorizzazione di merito e prestazioni aziendali, nel mese di giugno dell'anno corrente – in aggiunta alla retribuzione di base.