Cosa si rischia per una minaccia verbale?
Cosa si rischia per una minaccia verbale?
Il Codice Penale e il reato di minaccia La denuncia per minacce è regolata dall'Articolo 612 del Codice Penale. In accordo con il testo di legge “Chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 1.032”.
Cosa si intende per aggressione verbale?
Vengono considerate le aggressioni verbali con minacce collegate alla volontà di fare del male a qualcuno, ma anche inerenti a causare danni ai beni appartenenti alla vittima.
Come difendersi da una denuncia per aggressione?
Come difendersi da una querela per lesioni?
- estrarre copie delle indagini fino a quel momento compiute dalla Procura;
- chiedere espressamente al magistrato del pubblico ministero di compiere ulteriori indagini;
- sottoporre al p.m. le eventuali investigazioni difensive compiute dal tuo avvocato di fiducia;
Cosa è il delitto di minaccia?
- Il delitto di minaccia (ex articolo 612 del Codice Penale) è un reato perseguibile a querela della persona offesa. Significa che la sua perseguibilità dipende esclusivamente dalla volontà della vittima che, se lo ritiene opportuno, può anche scegliere di non comunicare il fatto alle autorità.
Quando la minaccia è aggravata?
- La minaccia è più grave (si dice aggravata) quando è commessa con armi, o da persona coperta in volto o nascosta, o da più persone riunite, o con scritto anonimo, o in modo simbolico, o valendosi della forza intimidatrice derivante da segrete associazioni, esistenti o supposte. In tal caso la pena è della reclusione fino a un anno.
Quale elemento costitutivo del reato di minaccia?
- Il principale elemento costitutivo del reato di minaccia è rappresentato dalla prospettazione di un danno ingiusto, tale da limitare la libertà morale della vittima e il cui futuro verificarsi dipende, in maniera diretta o commissionata, dall'agente. Non rientrano, quindi, nella categoria le semplici imprecazioni o gli insulti.