Chi erano i viceré in Sicilia?

Chi erano i viceré in Sicilia?

Chi erano i viceré in Sicilia?

I Viceré di Sicilia erano i reggenti del governo del Regno di Sicilia in luogo dei re spagnoli che acquisirono il titolo di Re di Sicilia dal 14. Nel 1806 Ferdinando III di Sicilia, stabilitosi nell'isola, abolì la carica e istituì in sua vece quelle di luogotenente e capitano generale.

Che cosa significa Viceré?

viceré s. m. [comp. di vice- e re]. - (stor.) [chi governa, in nome del re, sia in tutto il territorio dello stato sia in una sua parte] ≈ reggente.

Chi erano i Vicereami spagnoli?

Vicereame della Nuova Spagna () – Viceré della Nuova Spagna. Vicereame del Perù () – Viceré del Perù Vicereame della Nuova Granada () – Viceré della Nuova Granada. Vicereame del Río de la Plata () – Viceré del Río de la Plata.

Cosa significa viceregno?

di viceré, secondo il rapporto re - reame]. – Ente territoriale e statuale monarchico governato da un viceré: il v. ... - [territorio governato da un viceré] ≈ (non com.) viceregno.

Qual è il femminile di vigile?

Per il personale di sesso femminile, si usa in genere vigile preceduto dall'art. femm. (la vigile che sorveglia l'uscita dalla scuola; una vigile inflessibile), ma con sfumatura più o meno iron. o scherz., talvolta spreg., anche vigilessa!

Che cosa sono le Encomiendas?

encomienda Istituzione spagnola introdotta nelle colonie d'America all'indomani dell'arrivo dei conquistadores e vigente fin dal Medioevo nei territori iberici riconquistati ai mori. ... nel sistema coloniale fu di primaria importanza, in quanto assicurò una rapida e totale sottomissione dei popoli conquistati.

Chi fondò i Vicereami?

Il viceregno nasce con la conquista di Tenochtitlán nel 1521 e la sottomissione dell'Impero Azteco per opera di Cortés che diventa il primo viceré. Città del Messico, la nuova città edificata sulle rovine della capitale azteca, ne diviene la capitale.

Post correlati: