Cosa si rischia con la pericardite?
Cosa si rischia con la pericardite?
Può causare febbre e sintomi di insufficienza cardiaca, come debolezza, affaticamento e respiro affannoso. Può verificarsi tamponamento cardiaco. La pericardite acuta dovuta a infezione virale, di solito, causa dolore ma è di breve durata ed è priva di conseguenze a lungo termine.
Come si cura il versamento cardiaco?
Cura
- Antinfiammatori per il trattamento del versamento causato da processi infiammatori (eventualmente possono essere usati a questo scopo anche farmaci cortisonici)
- Diuretici nel caso di insufficienza cardiaca.
- Antibiotici qualora l'accumulo sia conseguenza di infezione batterica.
Come si prende la pericardite?
Nella maggior parte dei casi, la pericardite è dovuta a un'infezione virale; più raramente è causata da batteri o altri patogeni. Alla sua origine possono aversi anche altre malattie come tumori, insufficienza renale o patologie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico.
Perché viene l'acqua al cuore?
Nella maggior parte dei casi, l'accumulo di liquido nello spazio pericardico dipende dall'infiammazione del pericardio (pericardite) e dei tessuti vicini. La pericardite deriva soprattutto da infezioni virali; meno spesso, è di origine batterica, fungina o parassitaria.
Cosa evitare con la pericardite?
Evitare alimenti conservati sotto sale o sott'olio, precotti o preconfezionati e salse (come la maionese). Abolire (o limitare al massimo) le bevande zuccherate, gli alcolici e superalcolici. Prediligere condimenti semplici, come sughi di pomodoro o alle verdure per la pasta, e brodo vegetale per risotti, pasta o riso.
Cosa comporta un versamento al cuore?
Il versamento pericardico è una condizione caratterizzata da un eccessivo aumento del liquido pericardico, in alcuni casi tale da interferire con la necessaria espansione del cuore. La sintomatologia associata a versamento pericardico prevede dolore toracico, mancanza di respiro e battito cardiaco accelerato.
Che cos'è versamento al cuore?
Il versamento pericardico è un accumulo di liquido nello spazio pericardico. Il liquido può essere sieroso (talvolta con filamenti di fibrina), sieroematico, ematico, purulento o chiloso.