Cosa sono le trappole petrolifere che?
Cosa sono le trappole petrolifere che?
Una trappola petrolifera concentra i fluidi petroliferi in zone particolari, consentendo le esplorazioni commerciali. Le trappole petrolifere forniscono il “tappo” al livello petrolifero.
Cosa sono le trappole petrolifere come sono fatte?
La trappola di idrocarburi è costituita da una parti- colare distribuzione delle rocce nel sottosuolo, che rende possibile trattenere gli idrocarburi nella roccia serbatoio fin quando essi sono raggiunti dalla perforazione che ne permette lo sfruttamento.
Come si individua una trappola petrolifera?
Per rilevare trappole di petrolio ci sono vari metodi come il rilevamento sismico a riflessione e il rilevamento aerofotografico. Quando viene trovata una trappola petrolifera c'è lo scavo di un pozzo esplorativo e se occorrono ne vengono scavati altri.
Che cos'è una trappola?
sf. [sec. XIV; dal francone trappa]. 1) Dispositivo per la cattura di animali selvatici; comunemente, quello per la cattura dei topi: trappola da (o per) topi.
Cosa sono le rocce trappole?
Con il termine trappola strutturale si indica un tipo di struttura geologica, di solito prodotta da una faglia o da una anticlinale, che costituisce la struttura tipica dei giacimenti di idrocarburi.
Come è composto il petrolio?
Il petrolio è un combustibile liquido oleoso composto da idrocarburi naturali. L'origine del petrolio deriva dalla decomposizione della sostanza organica (animale e vegetale) in particolari condizioni di ambiente. Queste sostanze sono definite comunemente come materie prime fossili.