Come si chiama quello che fa le guide turistiche?
Sommario
- Come si chiama quello che fa le guide turistiche?
- Quante sono le guide turistiche in Italia?
- Come iscriversi all'albo delle guide turistiche?
- Cosa è la guida turistica?
- Quali sono i corsi per diventare guida turistica?
- Quali sono i requisiti minimi per accedere all’esame di Stato per guida turistica?
Come si chiama quello che fa le guide turistiche?
La guida turistica trova lavoro presso agenzie di viaggio, tour operator, enti turistici di ogni genere. Per esercitare è necessario poter esibire il “patentino”, ossia l'abilitazione.
Quante sono le guide turistiche in Italia?
In ambito nazionale le imprese sono 1.050, con 1.509 addetti totali. Milano rappresenta più o meno la metà delle imprese e degli addetti lombardi (rispettivamente 56 e 69), ma i numeri "premiano" altre province e regioni.
Come iscriversi all'albo delle guide turistiche?
Per esercitare la professione di guida turistica è necessario iscriversi nel registro professionale tenuto dall'Assessorato regionale del Turismo. Tutti i soggetti interessati possono presentare la domanda di iscrizione in qualunque momento dell'anno allo sportello SUAPE facente capo al proprio comune di residenza.
Cosa è la guida turistica?
- La guida turistica è il professionista che accompagna i turisti (singoli o gruppi) in visita guidata a musei, città d'arte, scavi archeologici, siti di interesse storico e culturale. Illustra il valore storico-artistico e le caratteristiche dei monumenti e dei luoghi visitati, fornendo le informazioni più rilevanti e interessanti .
Quali sono i corsi per diventare guida turistica?
- La formazione per diventare guida turistica, in realtà, dovrebbe iniziare già dalle scuole superiori, dove si consiglia il liceo classico, l’artistico o un istituto tecnico per il turismo. Per quanto riguarda l’università, il corso di laurea più indicato è certamente quello in storia dell’arte; in alternativa, sono adatti anche tutti i corsi di ...
Quali sono i requisiti minimi per accedere all’esame di Stato per guida turistica?
- Requisiti minimi per accedere all’Esame di Stato per guida turistica. Come in molti altri ambiti lavorativi, anche in quello delle guide turistiche la passione e la cultura generale non bastano. Per poter svolgere questa professione, infatti, è necessario conseguire un patentino di abilitazione attraverso il superamento di un Esame di Stato.