A cosa serve il vortex?

A cosa serve il vortex?

A cosa serve il vortex?

Il vortex è un attrezzo sportivo utilizzato nelle categorie giovanili (esordienti e ragazzi/e) dell'atletica leggera come attrezzo da lancio propedeutico per il lancio del giavellotto.

Cosa sostituisce il vortex?

Chi conosce bene il mondo dell'atletica leggera sa perfettamente cos'è il vortex. Si tratta di un attrezzo usato da bambini e ragazzi che sostituisce il giavellotto ed è considerato un esercizio propedeutico proprio a questa disciplina.

Come nasce il vortex?

Il vortex nasce nel 1969 da Reyn Guyer, il quale voleva creare una palla da poter lanciare al chiuso e senza provocare danni alle persone. La prima versione del vortex è molto diversa dalla forma che ha ora, infatti era una pallina in poliuretano. ... Le prove di lancio sono 3, vince chi lancia più lontano.

Chi ha bruciato le navi con gli specchi?

Nell'immaginario collettivo gli specchi ustori sono indissolubilmente legati all'assedio di Siracusa, durante il quale Archimede li avrebbe usati per bruciare le navi romane.

Quando si capisce che il vortex è stato lanciato bene?

Quando si capisce che il Vortex è stato lanciato bene? Il lancio viene considerato valido se il vortex cade all'interno dei margini delle righe bianche che delimitano l'area di caduta.

Qual è il record del mondo del lancio del vortex?

Maschili
MisuraData
1.98,48 m25 maggio 1996
2.97,76 m6 settembre 2020
3.93,90 m5 maggio 2017
4.93,09 m26 giugno 1999

Come si impugna un vortex?

L'impugnatura prevede due possibilità: con il pollice e l'indice della mano nella parte prossimale della parte centrale; con il pollice contrapposto alle altre quattro dita. Si può lanciare da fermi, soprattutto per chi è agli inizi oppure in movimento a seconda della gara e delle preferenze dell'atleta.

Quando è nato il lancio del vortex?

Lancio del giavellotto
GenereMaschile e femminile
Indoor/outdoorOutdoor
Campo di giocoCampo
Olimpicodal 1908 (uomini) dal 1932 (donne)

Quali sono le fasi del lancio del vortex?

Il lancio avrà: ‒ una fase ciclica in cui il corpo è frontale alla direzione di lancio; ‒ una fase aciclica in cui il corpo è laterale alla zona di lancio. FASE DI PARTENZA L'atleta si pone frontalmente alla direzione di lancio, con il peso nella parte posteriore del corpo, afferra il vortex.

Chi ha bruciato le navi?

Hernàn Cortes La storia del condottiero che bruciò le navi... il condottiero spagnolo Hernàn Cortes partì alla volta dell'America Centrale con 11 navi e 508 soldati.

Post correlati: