Cosa vuole dimostrare Zenone?
Sommario
- Cosa vuole dimostrare Zenone?
- Quali sono le dottrine confutate da Zenone con i suoi paradossi?
- Come spiegare il paradosso di Achille e la tartaruga?
- In che cosa consiste il ragionamento per assurdo di Zenone?
- Qual è la definizione di paradosso?
- Come si usa il termine paradosso?
- Quali sono i paradossi di Zenone?
Cosa vuole dimostrare Zenone?
Cosa voleva dimostrare Zenone Per raggiungere un punto preciso nello spazio bisogna prima raggiungere il punto intermedio e, per raggiungere questo punto, bisogna passare, a sua volta, dal suo punto intermedio, così all'infinito fino a restare nello stesso identico punto di partenza.
Quali sono le dottrine confutate da Zenone con i suoi paradossi?
Le tesi confutate da Zenone appartengono ai pitagorici, convinti della molteplicità dell'Essere in quanto numero, e ad Anassagora e Leucippo, suoi contemporanei, il primo esponente della teoria dei semi (spermata in greco) (chiamati da Aristotele "omeomerie") e il secondo dell'atomismo.
Come spiegare il paradosso di Achille e la tartaruga?
Il paradosso si risolve ricorrendo a un concetto matematico che gli antichi Greci non possedevano. La somma di infiniti addendi può infatti dare origine a un numero finito (la distanza che Achille percorrerà prima di raggiungere la tartaruga). Achille dunque raggiunge la tartaruga.
In che cosa consiste il ragionamento per assurdo di Zenone?
Questo tipo di argomentazione logica consiste nell'assumere temporaneamente un'ipotesi e svilupparne le conseguenze così da giungere ad una conclusione assurda e dimostrare, di conseguenza, che l'assunto originale è errato. ...
Qual è la definizione di paradosso?
- Secondo la definizione, che ne dà Mark Sainsbury, si tratta di "una conclusione evidentemente inaccettabile, che deriva da premesse evidentemente accettabili per mezzo di un ragionamento evidentemente accettabile". In filosofia ed economia il termine paradosso è usato spesso anche come sinonimo di antinomia.
Come si usa il termine paradosso?
- In filosofia ed economia il termine paradosso è usato spesso anche come sinonimo di antinomia. In matematica invece si distinguono i due termini: il paradosso consiste in una proposizione eventualmente dimostrata e logicamente coerente, ma lontana dall'intuizione; l'antinomia, invece, consiste in una vera e propria contraddizione logica.
Quali sono i paradossi di Zenone?
- Altri esempi famosi in letteratura sono i paradossi di Zenone. Un paradosso non presente fra i punti precedenti dovrebbe essere un'antinomia. C'è anche un quarto tipo di paradosso preso in esame, addizionalmente, nel lavoro di Quine: un paradosso che è effettivamente sia vero che falso contemporaneamente, chiamato dialetheia.