Perché l'uomo ha costruito le dighe?
Perché l'uomo ha costruito le dighe?
Le dighe sono uno degli strumenti più importanti progettati dall'uomo per governare le acque. Queste barriere, realizzate in cemento ma anche in terra o pietra, permettono di immagazzinare grandi quantità di acqua creando veri e propri laghi artificiali.
Perché le dighe vengono costruite in montagna?
Il loro scopo è duplice: da una parte la diga riesce a regolare il flusso del fiume sottostante riducendo il rischio di piene, dall'altra si crea col tempo una riserva di acqua che può essere utilizzata tanto per l'agricoltura quanto per la produzione di energia elettrica.
Quali sono gli scarichi di una diga?
- Gli scarichi di una diga possono essere di superficie o di fondo a seconda che l'opera di scarico peschi sulla superficie del bacino oppure ad una profondità più o meno elevata. Quelli di superficie sono costituiti da sfioratori di vari tipi, mentre quelli di fondo sono in genere gallerie in pressione il cui imbocco è regolato da una paratoia.
Qual è la portata di massima piena della diga?
- La diga deve prevedere uno scarico di fondo, che permette di smaltire la portata di massima piena calcolata considerando il franco di sicurezza. Quest'ultimo deve essere più alto di 1,5 metri rispetto all'altezza della semionda di massima piena presumibile.
Cosa è una diga in Australia?
- La diga di Gordon in Tasmania, Australia Una diga è uno sbarramento artificiale permanente, fisso o mobile, atto a regolare il deflusso di un corso d'acqua naturale , a creare un invaso , oppure a proteggere un tratto di costa o un porto .
Quali sono i materiali utilizzati per la costruzione della diga fissa?
- A seconda dei materiali impiegati per la costruzione la diga fissa può essere di calcestruzzo (o muratura ), in terra, di pietrame, di materiale misto. Gli sbarramenti in calcestruzzo possono essere del tipo a gravità (anche alleggerita ), ad arco o di tipi misti (arco-gravità, volte multiple, ecc.).