Quando un'onda si propaga attraverso un mezzo materiale?
Sommario
- Quando un'onda si propaga attraverso un mezzo materiale?
- Cosa vuol dire onda longitudinale?
- Quando un'onda si propaga in un mezzo materiale i punti del mezzo rimangono nelle loro posizioni di equilibrio?
- Quale tra i seguenti tipi di onde si propagano anche in assenza di un mezzo materiale?
- Qual è il significato di onda in fisica?
- Quali sono i parametri di riferimento di un'onda?
- Qual è un caso particolare di onda?
- Come si caratterizza un'onda?
Quando un'onda si propaga attraverso un mezzo materiale?
Un'onda meccanica può propagarsi solo grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. ... Con questo meccanismo, l'energia meccanica (cinetica e potenziale elastica) di un elemento di massa viene trasmessa a quello adiacente. In questo modo le onde trasportano energia meccanica attraverso la materia.
Cosa vuol dire onda longitudinale?
Si ha un'onda longitudinale, in un solido elastico, quando le particelle del mezzo in cui si propaga l'onda oscillano lungo la direzione di propagazione.
Quando un'onda si propaga in un mezzo materiale i punti del mezzo rimangono nelle loro posizioni di equilibrio?
Quando un'onda si propaga in un mezzo sposta le particelle del mezzo dalla loro posizione di equilibrio. Nel caso di un'onda periodica generata dal moto armonico della sorgente, lo spostamento è espresso mediante una funzione goniometrica del tempo, come il seno o il coseno.
Quale tra i seguenti tipi di onde si propagano anche in assenza di un mezzo materiale?
Le onde elettromagnetiche sono costituite da una campo elettrico ed uno magnetico accoppiati che si propagano nello spazio (anche in assenza di un mezzo materiale).
Qual è il significato di onda in fisica?
- Qual'è dunque il significato di onda in fisica? l'onda è una perturbazione che si propaga nello spazio e che può trasportare energia da un punto all'altro. Tale perturbazione è costituita dalla variazione di qualunque grandezza fisica (es. variazione di pressione, temperatura, intensità del campo elettrico, posizione, ecc..)
Quali sono i parametri di riferimento di un'onda?
- Parametri di riferimento di un'onda sono l'ampiezza, la lunghezza d'onda, il periodo, la frequenza, la fase, la velocità di propagazione, l'energia e la potenza ad essa associata. Per quanto riguarda la velocità di un'onda sono definibili la velocità di fase e la velocità di gruppo.
Qual è un caso particolare di onda?
- Un caso particolare di onda, descrivibile matematicamente a partire dall'equazione delle onde imponendo opportune condizioni al contorno, è l'onda stazionaria cioè un'onda che rimane in una posizione spaziale costante fissa nel tempo senza propagarsi oscillando tra punti fissi detti nodi.
Come si caratterizza un'onda?
- Un'onda può essere caratterizzata da una singola oscillazione oppure da un treno o successione di onde aventi caratteristiche simili, come ad esempio la periodicità ...