Quando una persona si considera scomparsa?

Quando una persona si considera scomparsa?

Quando una persona si considera scomparsa?

Una persona si considera scomparsa quando si è allontanata dal suo ultimo domicilio o residenza e di lei non si hanno più notizie. Non deve trattarsi di un allontanamento volontario ma, affinché si possa parlare di persona scomparsa, ci deve essere una situazione di incertezza sulle sorti della persona.

Che differenza c'è tra l'assenza e la scomparsa di una persona?

Si differenzia dalla mera scomparsa che è una situazione di fatto. Ed è diversa anche dall'assenza che seppure è, anch'essa, una situazione di diritto, si fonda su presupposti diversi. Difatti, la scomparsa è un presupposto comune alla dichiarazione di morte presunta e di assenza.

Quando si verifica la scomparsa?

48 del codice civile, la scomparsa si verifica quando non si hanno più notizie di un soggetto allontanatosi dal suo domicilio o residenza. In tal caso, gli interessati possono richiedere al tribunale la nomina di un curatore e l'adozione dei provvedimenti opportuni alla conservazione del patrimonio dello scomparso.

Quando viene pronunciata la dichiarazione di morte presunta?

La morte presunta è un particolare tipo di accertamento al quale si ricorre quando sono trascorsi almeno dieci anni dal giorno in cui risale l'ultima notizia della persona scomparsa.

Quando non è prevista la morte presunta?

Dichiarazione di morte presunta dell'assente. Quando sono trascorsi dieci anni dal giorno a cui risale l'ultima notizia dell'assente il tribunale competente secondo l'art.

Post correlati: