Quali sono le 2 procedure legislative europee?
Sommario
- Quali sono le 2 procedure legislative europee?
- Cosa dice l'articolo 50?
- Cosa sono le risoluzioni europee?
- Come uscire dalla Comunita Europea?
- Qual è la procedura legislativa?
- Quali sono le fasi della procedura legislativa ordinaria?
- Cosa significa libertà di stabilimento?
- Che valore hanno le risoluzioni del Consiglio d'Europa?
- Quali sono gli atti vincolanti dell'UE?
Quali sono le 2 procedure legislative europee?
procedura legislativa ordinaria, introdotta come procedura di codecisione dal Trattato di Maastricht del 1992, che ha assunto tale nome con le modifiche apportate dal trattato di Lisbona; ... procedura di cooperazione, anch'essa introdotta dall'Atto unico europeo ma abbandonata con il trattato di Lisbona.
Cosa dice l'articolo 50?
L'articolo 50 del trattato sull'Unione europea prevede un meccanismo di recesso volontario e unilaterale di un paese dall'Unione europea (UE). Un paese dell'UE che desideri recedere deve notificare al Consiglio europeo la sua intenzione di farlo. ... Il Consiglio europeo può decidere di prorogare tale termine.
Cosa sono le risoluzioni europee?
Abitualmente quest'espressione si riferisce ad un atto adottato dal Parlamento europeo, che si pronuncia all'unanimità sul rapporto presentatogli da una delle sue Commissioni.
Come uscire dalla Comunita Europea?
Ai sensi dell'articolo 50 del trattato sull'Unione europea, uno Stato membro può notificare al Consiglio europeo la sua intenzione di separarsi dall'Unione e un accordo di ritiro viene quindi negoziato tra l'Unione europea e lo Stato.
Qual è la procedura legislativa?
Per procedimento legislativo si intende quello specifico procedimento il cui risultato finale consiste nell'adozione di una legge. Il procedimento legislativo costituisce manifestazione della principale, anche se non unica, funzione espletata dal Parlamento, la funzione legislativa (Separazione dei poteri).
Quali sono le fasi della procedura legislativa ordinaria?
Procedura legislativa ordinaria
- Fase 1: proposta della Commissione.
- Fase 2: prima lettura in Parlamento.
- Fase 3: prima lettura in Consiglio.
- Fase 4: seconda lettura in Parlamento.
- Fase 5: seconda lettura in Consiglio.
- Fase 6: conciliazione.
- Fase 7: terza lettura del Parlamento europeo e del Consiglio.
- Possibili risultati.
Cosa significa libertà di stabilimento?
Il diritto di stabilimento comprende il diritto di svolgere attività indipendenti, nonché di avviare e gestire imprese al fine di esercitare un'attività permanente su base stabile e continuativa, alle stesse condizioni previste dalla legislazione dello Stato membro di stabilimento per i propri cittadini.
Che valore hanno le risoluzioni del Consiglio d'Europa?
Il Consiglio d'Europa è dunque un organismo di cooperazione internazionale e le sue risoluzioni non sono giuridicamente vincolanti per gli Stati membri o per l'Unione europea.
Quali sono gli atti vincolanti dell'UE?
Gli atti tipici sono distinti a seconda che abbiano carattere vincolante – i regolamenti, le direttive e le decisioni – o meno – le raccomandazioni e i pareri; ciascuno di essi è analizzato alla luce delle specifiche caratteristiche. Sono poi esaminati gli accordi interistituzionali e i cd. atti atipici.