A cosa serve la pinna?
A cosa serve la pinna?
Ciascuna delle appendici del corpo dei Pesci (e dei Pinnipedi), che provvedono al movimento, contribuendo alla funzione stabilizzatrice dell'animale in acqua.
Come può essere una pinna?
Esse sono costituite da una membrana di pelle sostenuta da un'intelaiatura di raggi collegata a dei muscoli all'attaccatura del corpo. I raggi possono essere molli, se flessibili, oppure spinosi o spiniformi quando sono rigidi e spesso robusti e pungenti. Le pinne sono classificate come "pari" e "impari".
Cosa usano per nuotare i pesci?
I pesci riescono a muoversi grazie alle contrazioni dei muscoli e alla spinta che arriva dalla pinna di coda. Le altre pinne invece fanno da timone. Il cavalluccio marino è l'unico pesce che nuota in verticale, molto lentamente e con piccole pinne.
Come si chiama la pinna dello squalo?
PINNA CAUDALE: La pinna caudale costituisce l'elemento principale nel movimento dello squalo: è infatti il suo spostamento a destra e sinistra a provocare l'avanzamento dell'animale.
Come si chiamano gli animali con le pinne?
Il nome Pinnipedi deriva dal fatto che, per l'adattamento al nuoto, gli arti si sono trasformati appunto in pinne. Nelle acque antartiche sono presenti sette specie di Pinnipedi appartenenti a due famiglie, quella delle Phocidae, o foche vere, e quella delle Otaridae, conosciute anche come foche orecchiute.