Cosa si intende per linea spartiacque?
Cosa si intende per linea spartiacque?
spartiacque In geografia fisica, la linea che separa un bacino idrografico dai suoi contermini, detta anche linea displuviale o displuvio: netta nei bacini delimitati da rilievi (s. di cresta o s. superficiale), è poco distinguibile in quelli di pianura (s.
Come tracciare una linea spartiacque?
Per tracciare lo spartiacque si considerano le curve di livello (o isoipse) di una carta topografica, se ne individuano i picchi (a,b,c,d,e,f,g) e si uniscono con una linea, sempre perpendicolare alle curve di livello, secondo il versore di minima pendenza.
Che cos'è il reticolo idrografico di un fiume?
L'insieme dei canali di deflusso di diversa natura, dimensione, portata che solca il territorio del bacino idrografico e ne drena le acque superficiali.
Cos'è il Bacino imbrifero montano?
del lat. imbrifer -eri, comp. di imber "pioggia" e del tema di ferre "portare"] Nella geografia fisica, di zona che raccoglie efficientemente le acque piovane. Bacino imbrifero: lo stesso che bacino idrografico.
Che cos'è il lago Endoreico?
– In geografia, di un bacino idrografico, o d'una regione, le cui acque non hanno scolo al mare (contrapposto a esoreico).
Quali sono i bacini europei?
il bacino del Levante; il bacino del fiume Isonzo; il bacino dei tributari della laguna di Marano-Grado; il bacino del fiume Tagliamento; il bacino del fiume Lemene; il bacino del fiume Livenza; il bacino della pianura tra Piave e Livenza; il bacino del fiume Piave; il bacino del fiume Sile; il bacino ...
Che significa versante idrografico?
Un versante idrografico è l'area in cui scorrono le acque dei fiumi che sfociano nello stesso mare. In Europa si possono distinguere tre versanti idrografici principali.
Che cos'è il versante idrografico?
versante In geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso. ... meridionale delle Alpi); se invece ci si riferisce ai bacini idrografici che sui lati isolano il rilievo, i v. sono detti destro o sinistro a seconda della loro posizione rispetto al corso d'acqua e al verso di deflusso.