Che cosa è la stomia?
Che cosa è la stomia?
La parola 'stoma' deriva dal greco e significa 'bocca'. Essa indica un orifizio nel corpo. Ogni anno migliaia di persone vengono sottoposte a un intervento chirurgico di stomia. Per alcuni, l'intervento è una procedura salvavita.
Perché si fa l'esame di urinocoltura?
A cosa serve l'urinocoltura? L'urinocoltura consente di rilevare – nel campione di urina – la presenza di batteri responsabili di infezioni a carico delle vie urinarie e isolarli. Uno dei più comuni è l'Escherichia Coli.
Quando si fa la colostomia?
Quando si esegue. La colostomia si pratica in presenza di determinate patologie dell'intestino crasso. Tali malattie - che in alcuni casi richiedono anche l'asportazione di porzioni di colon (colectomia) - consistono in: Cancro del colon-retto.
Come è fatta una stomia?
Per creare una stomia, il chirurgo tirerà una parte dell'intestino tenue o crasso sulla superficie della pelle e la cucirà su un'apertura nell'addome. L'estremità dell'intestino svuota le feci all'interno di un apposito strumento per stomia, che è una sacca attaccata allo stoma.
Quali infezioni si vedono con l urinocoltura?
L'urinocoltura è un esame diagnostico finalizzato alla ricerca di microrganismi qualora sia in atto un'infezione del tratto urinario (uretra, vescica urinaria, pelvi renale o rene) o dell'apparato genitale.
Quando viene prescritta l urinocoltura?
L'urinocoltura viene prescritta quando il paziente mostra i sintomi di una infezione urinaria, tra i quali: Minzione frequente e dolorosa. Bruciore. Febbre.