Cosa si intende con il termine siccità?

Cosa si intende con il termine siccità?

Cosa si intende con il termine siccità?

La siccità è il "decremento dell'acqua disponibile in un particolare periodo e per una particolare zona" (Wilhite, 1993); secondo questa accezione si presenta, quindi, come un fenomeno sporadico che può colpire anche aree non aride.

Come si misura la siccità?

Uno degli indici statistici più utilizzati per la misura della siccità in una località è lo SPI (Standard Precipitation Index) (McKee et al. 1993), per il quale vengono impiegate serie storiche di dati pluviometrici mensili.

Quali sono le cause della siccità in questi ultimi anni?

Quali sono le cause della siccità in questi ultimi anni?

  • un periodo anomalo di prevalenza di sistemi di alta pressione;
  • venti in prevalenza continentali, che portano masse d'aria secche anziché quelle più umide degli oceani;
  • El Niño o altri cicli termici oceanici;
  • la deforestazione;

Come nasce la pioggia?

La pioggia si origina per l'accrescimento di goccioline d'acqua o cristalli di ghiaccio all'interno delle nubi. Queste goccioline, una volta superato un certo peso ed essere divenute quindi troppo pesanti per essere trattenute dai moti all'interno delle nubi, cadono verso il suolo sotto forma di pioggia.

Come si misura pioggia mm?

Un millimetro di pioggia misurato all'interno del pluviometro è pari come quantità a 1 litro caduto su una superficie di 1 metro quadrato: 1 mm di pioggia misurata = 1 litro per metro quadrato.

Quanti sono 25 mm di pioggia?

1 mm = 1 litro di pioggia su una superficie di 1 metro quadrato. Ad esempio: Se al termine di un temporale il nostro pluviometro ha raccolto un totale di 25,0mm, noi potremo immediatamente concludere che dall'inizio di quell'episodio piovoso sono caduti ben 25 litri di acqua sulla superficie di 1 metro quadrato.

Cosa comporta la mancanza d'acqua?

Terra arida, niente igiene, pericoli per la salute, disagi: queste sono le conseguenze della mancanza di acqua potabile.

Cosa succede se non piove mai?

La siccità, tuttavia, non minaccia solo le produzioni agricole: tra le conseguenze della scarsità di precipitazioni dobbiamo ricordare gli effetti sul sistema idrologico (laghi, fiumi, falde freatiche), la maggiore vulnerabilità dei boschi agli incendi e la diminuzione della produzione di energia idroelettrica.

Post correlati: