Chi firma il divorzio?
Chi firma il divorzio?
L'avvocato avrà infine il compito, entro dieci giorni dalla sottoscrizione degli accordi raggiunti, di trasmettere i relativi documenti al competente Ufficio di Stato Civile presso il Comune in cui il matrimonio è stato celebrato.
Cosa spetta all’ex moglie per il divorzio?
- In caso di divorzio, all’ex moglie spetta l’assegno divorzile calcolato in base ai criteri appena indicati. Ha sempre diritto all’assegno la donna che non può lavorare non per sua colpa ma per: difficoltà fisiche o di salute;
Chi può firmare l’accordo di divorzio?
- Se uno dei due coniugi si rifiuta di firmare l’accordo di divorzio, l’altro può ugualmente agire in tribunale anche in sua assenza. Il giudice valuterà la domanda e, constatata l’intollerabilità della convivenza, disporrà il divorzio.
Quanto costa il divorzio consensuale?
- In quest’ultimo caso il divorzio si configura come una vera e propria causa dinanzi all’autorità giudiziaria; il divorzio consensuale, invece, può avvenire in Tribunale, in Comune o mediante negoziazione assistita in presenza degli avvocati delle parti. Quanto costa divorziare? Cessare un matrimonio può essere molto costoso.
Quali sono gli effetti della sentenza di divorzio?
- La sentenza di divorzio produce molteplici effetti: lo scioglimento del vincolo matrimoniale in caso di matrimonio civile o la cessazione degli effetti civili del matrimonio se il matrimonio è di tipo concordatario; per la donna la perdita del cognome del marito ( a meno che la moglie richieda al giudice di mantenerlo se sussiste un interesse ...