Quali sono le regioni vinicole?

Quali sono le regioni vinicole?

Quali sono le regioni vinicole?

Le 12 principali zone vinicole italiane

  1. Langhe e Monferrato. Un paesaggio dalla bellezza mozzafiato contraddistinto da colline dolci e da un suoli antichissimi costituisce la zona delle Langhe e del Monferrato in Piemonte. ...
  2. Franciacorta. ...
  3. Valtellina. ...
  4. Valpolicella. ...
  5. Prosecco. ...
  6. Trentino. ...
  7. Collio Friulano. ...
  8. Toscana.

Quali sono le principali regioni vinicole italiane?

  • Vista la diversità e la particolarità di ogni zona e di ogni vitigno può essere difficile orientarsi quando si scorre la carta dei vini: ecco quindi un breviario delle principali regioni vinicole italiane e delle loro caratteristiche. 1. Langhe e Monferrato.

Quali sono le zone vinicole principali in Italia?

  • Si divide in 10 zone vinicole principali: Blayais, Bourgeais, Entre-deux-mers, Graves, Libournais, Médoc, Pessac-Léognan, ... soprattutto in Italia.

Quali zone vinicole sono soggette ad una diversa classificazione?

  • Si divide in 10 zone vinicole principali: Blayais, Bourgeais, Entre-deux-mers, Graves, Libournais, Médoc, Pessac-Léognan, Premières Côtes de Bordeaux, Sauternais-Cérons-Barsac e Ste-Foy-Bordeaux, ognuna soggetta ad una diversa classificazione.

Quali sono i vini tipici dell’Umbria?

  • Umbria. Il cuore dell’Italia con la sua natura verde e molto ricca produce due vini fondamentali, entrambi molto tannici, il Torgiano e Sagrantino di Montefalco. Nella zona si segnala Lungarotti, una delle prime aziende vinicole rese celebri dal duro lavoro di una donna, la signora Lungarotti, e Arnaldo Caprai.

Post correlati: