Quali sono le regioni vinicole?
Quali sono le regioni vinicole?
Le 12 principali zone vinicole italiane
- Langhe e Monferrato. Un paesaggio dalla bellezza mozzafiato contraddistinto da colline dolci e da un suoli antichissimi costituisce la zona delle Langhe e del Monferrato in Piemonte. ...
- Franciacorta. ...
- Valtellina. ...
- Valpolicella. ...
- Prosecco. ...
- Trentino. ...
- Collio Friulano. ...
- Toscana.
Quali sono le principali regioni vinicole italiane?
- Vista la diversità e la particolarità di ogni zona e di ogni vitigno può essere difficile orientarsi quando si scorre la carta dei vini: ecco quindi un breviario delle principali regioni vinicole italiane e delle loro caratteristiche. 1. Langhe e Monferrato.
Quali sono le zone vinicole principali in Italia?
- Si divide in 10 zone vinicole principali: Blayais, Bourgeais, Entre-deux-mers, Graves, Libournais, Médoc, Pessac-Léognan, ... soprattutto in Italia.
Quali zone vinicole sono soggette ad una diversa classificazione?
- Si divide in 10 zone vinicole principali: Blayais, Bourgeais, Entre-deux-mers, Graves, Libournais, Médoc, Pessac-Léognan, Premières Côtes de Bordeaux, Sauternais-Cérons-Barsac e Ste-Foy-Bordeaux, ognuna soggetta ad una diversa classificazione.
Quali sono i vini tipici dell’Umbria?
- Umbria. Il cuore dell’Italia con la sua natura verde e molto ricca produce due vini fondamentali, entrambi molto tannici, il Torgiano e Sagrantino di Montefalco. Nella zona si segnala Lungarotti, una delle prime aziende vinicole rese celebri dal duro lavoro di una donna, la signora Lungarotti, e Arnaldo Caprai.