Dove nasce lo scotch whisky?

Dove nasce lo scotch whisky?

Dove nasce lo scotch whisky?

Scozia Lo scotch whisky (o semplicemente scotch) è un distillato, ottenuto tramite il processo della distillazione di cereali, prodotto in Scozia.

Come viene prodotto il whisky?

  • Il whisky viene prodotto con acqua, cereali (o malto) e lieviti. Il malto è ricavato per essiccazione mediante la combustione di torba. I processi di elaborazione del whisky sono: macerazione, fermentazione, distillazione, maturazione, miscelazione e imbottigliamento.

Quali sono i whisky scozzesi?

  • Scotch Whisky. I whisky scozzesi hanno un intreccio tra dolce e secco. Il dolce viene conferito dall’orzo maltato, mentre il secco viene dato dal gusto affumicato prodotto dalla torba. Altra caratteristiche importante, sono le botti di invecchiamento. La Scozia è divisa in quattro regioni produttrici di whisky riconosciute in tutto il mondo: ...

Quando risale la prima testimonianza scritta di produzione del whisky?

  • La prima testimonianza scritta di produzione del whisky risale al 1405, in Irlanda, nella quale si documenta un decesso per avvelenamento da acquavite. In Scozia invece, il primo reperto risale al 1494 e cita un approvvigionamento di malto da parte del Re ad un frate, con l'ordine di produrre circa 500 bottiglie di acquavite.

Cosa è Light Whiskey?

  • - Light Whiskey: è un whiskey leggero, ottenuto con distillazione ad una elevata gradazione, invecchiati in fusti non nuovi, con l’aggiunti di aromatizzanti e dolcificanti; - Tennessee Whiskey: viene prodotto come il Bourbon Whiskey a partire dal 51% di mais, ma solamente nello stato omonimo.

Post correlati: