Che tipo di onda e la luce?
Sommario
- Che tipo di onda e la luce?
- Cosa si intende per luce?
- Cosa si intende per spettro luminoso?
- Che cos'è la luce del sole?
- Quali sono i colori spettrali?
- Cosa si intende con il termine onda?
- Come si caratterizza un'onda?
- Qual è un caso particolare di onda?
- Qual è la lunghezza d'onda dell'aria?
Che tipo di onda e la luce?
Approfondendo la teoria ondulatoria della luce, nel 1870 il fisico scozzese James Clerk Maxwell giunse a sostenere che la luce è un'onda di natura elettromagnetica in quanto: ... In un onda trasversale invece direzione di oscillazione e direzione di propagazione sono perpendicolari tra loro.
Cosa si intende per luce?
Il termine luce (dal latino lux) è riferito alla porzione dello spettro elettromagnetico visibile dall'occhio umano, compresa tra 4 nanometri di lunghezza d'onda, ossia tra 7 THz di frequenza.
Cosa si intende per spettro luminoso?
E' l'insieme dello spettro di emissione e di quello di assorbimento. Lo spettro luminoso emesso da un corpo nero presenta un picco di emissione ad una certa lunghezza d'onda, determinata, in base alla legge di Wien, dalla sua temperatura.
Che cos'è la luce del sole?
La luce del sole consiste di uno spettro di raggi di diversa lunghezza d'onda. La luce del sole ha una lunghezza d'onda che varia tra 400-700 nm, mentre gli ultravioletti invisibili (UV) hanno una lunghezza d'onda minore (280-400 nm), e gli infrarossi hanno una lunghezza d'onda maggiore (700 nm - 1 mm).
Quali sono i colori spettrali?
I colori presenti lungo la circonferenza del cerchio di Newton sono detti colori spettrali, intendendo con ciò il fatto che essi sono componenti identificabili dello spettro cromatico in cui l'interposizione di un prisma scompone la luce bianca.
Cosa si intende con il termine onda?
- In fisica con il termine onda si indica una perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nel tempo e nello spazio, trasportando energia o quantità di moto senza comportare un associato spostamento della materia. Le onde possono propagarsi sia attraverso la materia, sia nel vuoto.
Come si caratterizza un'onda?
- Un'onda può essere caratterizzata da una singola oscillazione oppure da un treno o successione di onde aventi caratteristiche simili, come ad esempio la periodicità ...
Qual è un caso particolare di onda?
- Un caso particolare di onda, descrivibile matematicamente a partire dall'equazione delle onde imponendo opportune condizioni al contorno, è l'onda stazionaria cioè un'onda che rimane in una posizione spaziale costante fissa nel tempo senza propagarsi oscillando tra punti fissi detti nodi.
Qual è la lunghezza d'onda dell'aria?
- La lunghezza d'onda della luce visibile nell'aria va indicativamente dai 3 nm; le lunghezze d'onda corrispondenti in altri mezzi, come l'acqua, diminuiscono proporzionalmente all'indice di rifrazione. In termini di frequenze, lo spettro visibile varia tra i 7 T Hz.