Come si chiama il bordo della finestra?

Come si chiama il bordo della finestra?

Come si chiama il bordo della finestra?

Tra le parti del serramento il telaio è la cornice della finestra e, per semplicità, lo paragoniamo allo "scheletro". È formato da una parte fissa, chiamata telaio fisso, che sostiene l'intera struttura della finestra e da una parte mobile, detta telaio mobile, che sostiene le ante.

Come si chiamano le fessure delle persiane?

Dunque, le gelosie degli infissi rappresentano un accessorio di cui possono essere dotate le persiane, come la cremonese con maniglia per la chiusura, o delle astine verticali che terminano con un gancio per fissare la persiana a dei perni infissi nel davanzale e nel mezzanino della finestra, o i ferma-persiana per ...

Cosa è il fermavetro?

FERMAVETRO. Profilato applicato lungo il perimetro nelle varie svecchiature di un serramento con la funzione di mantenere in posizione il vetro o il pannello di tamponamento. Può essere fissato a scatto con appositi denti di aggancio o per mezzo di tasselli o mollette metalliche o in materiale plastico.

Come è composto un serramento?

Il telaio è costituito da una parte fissa, che sostiene l'intera struttura della finestra/porta finestra e corrisponde alla cornice visibile del serramento, e da una parte mobile, costituita dalle ante (o battenti), fissata alla prima tramite cerniere o cardini, che hanno anche lo scopo di scaricare il peso di ante e ...

Come si chiamano le cornici sopra le finestre?

I Timpani, Frontoni, Chiavi di volta sono delle decorazioni per facciata dal fascino antico che soddisfano sia una esigenza estetica che funzionale.

Come si chiamano le alette delle persiane?

Una feritoia di ventilazione a persiana (in inglese louver o louvre) detta anche sfinestratura è una presa d'aria formata da stecche inclinate (alette o lamelle) come su una normale persiana.

Come si compone una finestra?

  • Una finestra è composta da numerosi elementi, suddivisibili a seconda della loro funzione in due tipi: elementi di chiusura (come il telaio, le ante, le vetrate, il cassonetto coprirullo) ed elementi di protezione.

Come funziona una finestra chiusa con il vetro?

  • Una finestra è composta da numerosi elementi, suddivisibili a seconda della loro funzione in due tipi: elementi di chiusura (come il telaio, le ante, le vetrate, il cassonetto coprirullo) ed elementi di protezione. Apertura e ante. Una finestra chiusa con il vetro può essere realizzata in molti modi:

Qual è l'apertura della finestra?

  • La finestra è un'apertura di forma regolare, solitamente quadrata o rettangolare, praticata in una parete verticale della muratura per consentire l'ingresso della luce e lo scambio dell' aria tra il vano interno di una costruzione e l'esterno.

Cosa è una finestra in informatica?

  • In informatica, la finestra è un riquadro dello schermo di un computer in cui è possibile svolgere determinate operazioni: ad esempio, aprire una finestra di dialogo. È in genere un'area di forma rettangolare (talora quadrata), che espone al suo interno dei contenuti grafici all'utente.

Post correlati: