Che cosa si intende per beatitudine?
Che cosa si intende per beatitudine?
beatitudine Stato di soddisfazione piena e perfetta, cioè costante e a cui non manchi nulla. ... di cui l'uomo può essere capace in questa vita con le sue forze, così da ritrovare solo nella vita futura – nella visione beatifica concessa soprannaturalmente da Dio – la realizzazione piena e perfetta della beatitudine. B.
Che cosa significa puro spirito?
Entità priva di ogni carattere di corporeità e materialità, principio immortale di vita: Dio è puro s.; lo s. del bene, del male; non com., anima individuale, principio della vita fisica e psichica dell'individuo: rendere lo s. o rendere lo s. ... beati, le anime dei beati in paradiso; s.
Cosa sono le beatitudini bambini?
Le beatitudini sono una sorta di premio promesso a chi metta in pratica quanto espresso dalla singola beatitudine: tutte portano, in sostanza, alla gloria eterna del cielo.
Dove due o tre sono riuniti nel mio nome?
Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro (Mt 18,15-20).
Cosa significa essere una persona pura?
fig. Non contaminato, non macchiato da colpa: accostarsi ai sacramenti con animo p.; avere la coscienza p.; casto, innocente: un amore, un affetto p.; una ragazza p., illibata; pensieri p.; che non ha secondi fini, disinteressato: avere intenzioni p.; nutrire un sentimento puro.