Cosa significa la parola nullaosta?
Cosa significa la parola nullaosta?
In senso fig., autorizzazione, via libera, permesso in genere: mio padre mi ha dato il nullaosta per uscire stasera. /nul:a'ɔsta/ (più com. nulla osta) s. m. [grafia unita di nulla osta, voce del verbo ostare], invar., burocr.
Come spiegare il nulla?
Generalmente il nulla viene interpretato come “ciò che non è” e, da un punto di vista strettamente logico, dargli un senso significherebbe cadere in una contraddizione. Infatti, l'inesistenza di ciò di cui si parla rende inutile ogni discorso che lo riguardi, rendendolo falso e assurdo a priori.
Come si compila un nulla osta?
Trasferimento (nulla osta)
- presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento;
- presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole.
Qual è il contrario di nulla?
Contrari di nulla Altri contrari:qualcosa, parecchio.
Qual è il significato della parola nulla?
- Nulla è un termine comunemente usato per indicare la mancanza o l'assenza completa di qualcosa. Colloquialmente la parola si usa spesso per indicare la mancanza di qualcosa di rilevante o di significativo, o per descrivere una cosa, un evento o un oggetto particolarmente insignificante.
Come è stato utilizzato il concetto di nulla?
- Nella filosofia occidentale il concetto di nulla è stato utilizzato non solo in contrapposizione a quello di essere ma anche in senso teologico in due accezioni opposte: come il "non-divino" (per es. in Cartesio e Kant) e come "essenza profonda del divino" (per es. in Scoto Eriugena, in Eckhart e in Jakob Böhme ).
Cosa significa "nulla" nella matematica?
- Scienza. Nella matematica, nulla non ha un significato tecnico. Può essere detto che un insieme contiene "nulla" se e solo se esso è un insieme vuoto, in questo caso la sua cardinalità (o dimensione) è zero. In altre parole, il termine "nulla" è un termine informale per indicare un insieme vuoto.