Che potere ha un sindaco?

Che potere ha un sindaco?

Che potere ha un sindaco?

Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa,nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali edesecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati.

Quali sono i doveri del sindaco?

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Chi non può essere eletto sindaco?

Non può essere eletto alla carica di sindaco o di presidente della provincia: 1) il ministro di un culto; 2) coloro che hanno ascendenti o discendenti ovvero parenti o affini fino al secondo grado che coprano nelle rispettive amministrazioni il posto di segretario comunale o provinciale, di appaltatore di lavori o di ...

Chi non si può candidare alle elezioni comunali?

La medesima norma stabilisce altresì che non si possono candidare alle consultazioni regionali e amministrative i cittadini condannati in via definitiva per alcune categorie di reati oppure indiziati di appartenere a un'associazione di tipo mafioso o con finalità sovversive.

Quando un soggetto e ineleggibile?

«La legge determina i casi di ineleggibilità e incompatibilità con l'ufficio di deputato e senatore.» ... Secondo una tradizionale definizione dottrinale, consiste in un impedimento giuridico a costituire un valido rapporto elettorale per chi si trova in una delle cause ostative previste dalla legge.

Post correlati: