Cos'è considerato autolesionismo?
Cos'è considerato autolesionismo?
Col termine autolesionismo si fa riferimento a tutti quei comportamenti deliberatamente orientati al provocarsi dolore fisico. Questi comportamenti non hanno a che fare necessariamente con tentativi di suicidio o desiderio di togliersi la vita.
Perché si fa autolesionismo?
Le ragioni per cui si pratica l'autolesionismo sono varie in quanto esso serve per soddisfare funzioni diverse. Talvolta l'autolesionismo fornisce, a chi lo pratica, temporaneo sollievo da stress, ansia, depressione, senso di fallimento e disgusto per sé stessi.
Quali sono gli atti di autolesionismo?
le condotte di auto-danno, come l'abuso di sostanze psicoattive, la sessualità promiscua e il gioco d'azzardo, le condotte di auto-avvelenamento, come l'ingestione di sostanze tossiche e l'overdose di droghe, le condotte autolesive, come tagliarsi e bruciarsi.
Come guarire i tagli da autolesionismo?
Puoi anche usare trattamenti naturali per le cicatrici, come l'olio di cocco o di oliva, per guarire le nuove cicatrici e renderle meno evidenti. Per le cicatrici rossastre o marroni, il succo di limone può anche aiutarle a svanire, anche se sono più vecchie.
Cosa fare se si soffre di autolesionismo?
Il trattamento dell'autolesionismo richiede l'intervento di specialisti nel campo della psichiatria e della psicologia. Tra le terapie più efficaci, meritano una citazione particolare la psicoterapia cognitivo-comportamentale e la psicoterapia familiare.
Cosa posso fare per non preoccuparsi troppo?
I 3 passi per passare dal preoccuparsi dei problemi all'...
- Concentrati solo sulle cose sotto il tuo diretto controllo.
- Sulle cose sotto il tuo controllo intervieni per renderle più consone a te.
- Sulle cose fuori dal tuo controllo adotta un atteggiamento non ansioso.