Perché il portafoglio si chiama così?
Perché il portafoglio si chiama così?
La denominazione portafoglio si deve all'estensione del significato originario della parola, che indica un contenitore di banconote e documenti personali, a imitazione del vocabolo inglese.
Come si dice portafoglio?
Quindi, pur tenendo conto dell'originario portafogli invariabile, dobbiamo constatare che la forma attualmente più diffusa, in particolare per il porta banconote (ma esteso poi anche alle altre accezioni), è quella che prevede il singolare portafoglio e il corrispondente plurale portafogli.
Cosa significa portafogli?
portefeuille]. – 1. Custodia di pelle, o di pelle e tessuto, o di materiale sintetico, di solito a due facce pieghevoli a libro, provvista nell'interno di più tasche o scomparti, in cui si ripongono banconote, documenti personali, carte di credito, tessere, biglietti da visita e sim.: un p.
Come si dice portafoglio in lingua inglese?
Il sostantivo portafoglio indica generalmente la custodia di pelle in cui vengono riposte le banconote. Il dubbio è: c'è solo la forma singolare, oppure è consentito usare la forma plurale invariabile (il portafogli, i portafogli).
Cosa fare in caso di smarrimento del portafoglio?
Cosa fare quando si perde il portafogli
- 1 Controlla all'ufficio oggetti smarriti se c'è il portafogli smarrito.
- 2 Fai la denuncia di smarrimento del portafogli alla polizia o ai carabinieri.
- 3 Blocca il bancomat e la carta di credito contenuti nel portafogli smarrito.
- 4 I documenti conservati nel portafoglio smarrito.
Che cos'è portafoglio clienti?
Il portafoglio clienti rappresenta l'asset più prezioso per ogni tipo d'impresa in termini economici, d'immagine e di relazioni sociali. ... per tipologia di cliente (B2C o B2B); per tipologia di mercato di sbocco (grossisti, dettaglianti, distributori, dealer);
Che cos'è un portafoglio finanziario?
Cos'è un portafoglio finanziario e come si definisce? Scendendo maggiormente nel dettaglio, con l'espressione portafoglio di investimento ci si riferisce comunemente all'insieme degli strumenti finanziari - azioni, obbligazioni, fondi comuni, e così via – di proprietà dell'investitore.
Come si dice cantastorie al plurale?
cantastòrie in Vocabolario - Treccani.