Dove è più diffuso il virus Zika?

Dove è più diffuso il virus Zika?

Dove è più diffuso il virus Zika?

In Asia si è riscontrata in India, Malaysia, Filippine, Thailandia, Vietnam e Indonesia, dove è stato trovato nel 2006. La prima epidemia nota da virus Zika fuori dall'Africa è stata nel 2007 nell'isola di Yap, nella Micronesia.

Dove si trova la zanzara Zika?

Centro europeo controllo malattie, diffusa anche in Italia In Europa i paesi dove è diffusa la zanzara che può diffondere malattie, come dengue e Zika, sono otto: oltre all'Italia, ci sono anche Austria, Bosnia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Spagna e Turchia.

Come si trasmette il virus della Zika?

La trasmissione all'uomo del virus Zika avviene generalmente tramite la puntura della zanzara vettore. Il soggetto punto da una zanzara portatrice e nuovamente punto da una zanzara non infetta, può dunque innescare una catena in grado di dare origine a un focolaio endemico.

Cosa si intende per trasmissione verticale?

Trasmissione dalla madre al figlio La trasmissione di una infezione dalla madre al feto od al neonato, detta "trasmissione verticale", può avvenire durante la gravidanza, in coincidenza del parto o durante l'allattamento.

Quando è stato scoperto il virus Zika?

Il primo caso di infezione nell'uomo risale al 1968 in Nigeria e dal 19 si sono registrati casi di infezione umana solamente nell'Africa centrale e nel Sud Est asiatico. La prima epidemia si è verificata nel 2007 sull'isola di Yap (Micronesia), dove sono stati segnalati 185 casi sospetti.

Quali sono i sintomi del virus Zika?

Con quali sintomi si manifesta il virus Zika? Le persone colpite dalla malattia possono presentare febbre, eruzioni cutanee, dolori muscolari e articolari, congiuntivite. I sintomi durano pochi giorni, al massimo una settimana e non sono particolarmente significativi in termini di intensità.

Come si trasmette la febbre del Nilo?

La maggior parte delle volte, il WNV si diffonde attraverso la puntura di zanzara. Le zanzare si infettano quando si nutrono di sangue di uccelli infetti. Le zanzare infette possono poi diffondere il WNV agli uomini o ad altri animali quando pungono.

Cosa si intende per trasmissione indiretta?

TRASMISSIONE INDIRETTA Si verifica per mezzo di veicoli e vettori. I veicoli sono rappresentati da oggetti inanimati, contaminati dai germi patogeni e che fanno da tramite per la loro trasmissione (esempio acqua, alimenti, aria, terra, oggetti).

Cosa vuol dire trasmissione parenterale?

Trasmissione parenterale: inoculazione di sangue e derivati del sangue infetto, uso di aghi, siringhe, strumenti chirurgici contaminati, trapianto di organi infetti. Trasmissione parenterale inapparente: penetrazione del virus proveniente da materiali biologici infetti attraverso lesioni della cute o delle mucose.

Che cosa è il virus Zika?

L'infezione da virus Zika è un'infezione virale, trasmessa da una zanzara, che in genere non causa sintomi; tuttavia, può determinare febbre, eruzioni cutanee, dolori articolari o infezioni della membrana che ricopre la parte bianca dell'occhio (congiuntivite).

Post correlati: