Dove si fa ospitalità?
Sommario
- Dove si fa ospitalità?
- Quanto può stare un rumeno in Italia?
- Chi può fare ospitalità?
- Quante cittadinanza si può avere?
- Chi rilascia il certificato di ospitalità?
- Quanto tempo dura l'ospitalità?
- Chi viene dalla Romania ha bisogno del permesso di soggiorno?
- Come Registrare una persona in casa come ospite?
- Quando si deve fare la dichiarazione di ospitalità?
Dove si fa ospitalità?
La dichiarazione di ospitalità deve essere trasmessa all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, della provincia dove si trova l'immobile: Questura del comune capoluogo di provincia o Commissariato di P.S. Nei comuni ove non è presente un Commissariato la dichiarazione deve essere consegnata, all'Ufficio Comunale.
Quanto può stare un rumeno in Italia?
286. Pertanto, i cittadini rumeni e bulgari, già esentati dall'obbligo del visto per soggiorni turistici (fino ad un massimo di 90 giorni) non dovranno munirsi di visto neanche per gli altri motivi di ingresso (lavoro, famiglia, studio).
Chi può fare ospitalità?
La dichiarazione di ospitalità serve se sei cittadino extracomunitario che chiede o il visto turistico per l'Italia e consegnarlo al consolato o per il permesso di soggiorno da consegnare al consolato, se invece è un rinnovo del permesso di soggiorno allora bisogna consegnarlo in questura.
Quante cittadinanza si può avere?
La legge italiana riconosce la possibilità di essere cittadini di più stati. Ovvero è riconosciuto il diritto di avere la doppia o la plurima cittadinanza. Questo vale sia per i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero in modo stabile, e vogliono ottenere anche la cittadinanza del paese in cui vivono.
Chi rilascia il certificato di ospitalità?
Una casa di un privato; in questo caso il proprietario o l'inquilino di questa casa, deve rilasciare allo straniero una dichiarazione di ospitalità (insieme alla fotocopia di un documento di identità); lo straniero la presenta al consolato italiano nel suo Paese, che quindi provvede a rilasciargli il visto turistico.
Quanto tempo dura l'ospitalità?
1) L'ospitalità temporanea di persone estranee al nucleo familiare di durata superiore ai 3 mesi, è ammessa previa comunicazione all'Unione. 2) L'ospitalità temporanea può avere una durata massima di due anni.
Chi viene dalla Romania ha bisogno del permesso di soggiorno?
Dal 1° gennaio 2007 i cittadini rumeni e bulgari potranno circolare liberamente nei Paesi dell'Unione europea e anche svolgere lavoro autonomo o stagionale senza nulla osta. ... L'obbligo della carta di soggiorno scatta dopo 3 mesi di permanenza sul territorio come per tutti i cittadini comunitari.
Come Registrare una persona in casa come ospite?
Puoi presentarla recandoti di persona presso la Questura, oppure inviarla tramite raccomandata A/R. Devi consegnare o inviare la comunicazione entro 48 ore dall'arrivo dell'ospite.
Quando si deve fare la dichiarazione di ospitalità?
Quando presentare il documento? La dichiarazione di ospitalità deve essere inviata entro 48 ore, anche qualora il cittadino extracomunitario o apolide si dovesse fermare per un solo giorno. Si specifica che per cittadino straniero, si intende, esclusivamente il cittadino extracomunitario.