Cosa c'è sotto il livello del mare?
Cosa c'è sotto il livello del mare?
Il punto più profondo della Terra è naturalmente la Fossa delle Marianne, posta a -10.994 metri, che rappresenta la massima profondità oceanica. A rigor di termini la maggior parte della superficie terrestre è sotto il livello del mare, dal momento che gli oceani compongono il 71% della superficie del pianeta.
Quali sono i metri sul livello del mare?
- Metri sul livello del mare (abbreviato m s.l.m.) è una misurazione standard in metri dell'elevazione o altitudine di un luogo in rapporto alla media storica del livello del mare. I livelli medi del mare sono affetti dal cambiamento climatico e da altri fattori e cambiano nel tempo.
Come ottenere una misura assoluta del livello del mare?
- L'unico metodo per ottenere una misura assoluta del livello del mare è l'altimetria satellitare. Nel sistema internazionale l'altitudine si misura in metri sul livello del mare (m s.l.m.; anche m s.l.m.m. da «sul livello marino medio» o m s.m. da «sul mare»).
Qual è il livello del mare relativo?
- Il livello del mare relativo (relative sea level, RSL) è una misura del livello del mare effettuata rispetto al fondale oceanico oppure, per le misurazioni locali, rispetto a un punto di riferimento sulla terra ferma.
Qual è il livello del mare assoluto?
- Il livello del mare assoluto (o altezza della superficie marina, sea surface height, SSH) è ottenuto, invece, tramite una misura effettuata rispetto al centro di massa della Terra.