Che cosa si intende per piogge acide?
Che cosa si intende per piogge acide?
Le piogge acide si creano come conseguenza delle emissioni in atmosfera di diossido di zolfo (SO2) e ossidi di azoto (NOx). Questi gas, reagendo con l'aria umida, si trasformano in acidi. A questo punto, quando l'acqua cadrà sotto forma di pioggia, neve o grandine, sarà acida.
Come si ottiene SO2?
Come si origina Il biossido di zolfo si forma principalmente durante la combustione di combustione di carburanti fossili e materiali simili contenenti zolfo, quali carbone, gasolio e olio combustibile: in queste condizioni, lo zolfo presente nel carburante si ossida e forma SO2 emessa poi in atmosfera.
Come si forma SO2?
Il biossido di zolfo (SO2) Il biossido di zolfo - o anidride solforosa - è un gas incolore, di odore pungente. Si forma per ossidazione dello zolfo nel corso dei processi di combustione di materiali che contengono questo elemento come impurità.
Quando una pioggia è acida?
La pioggia normalmente ha un pH compreso tra 5.6 e 6.2. Se la pioggia assorbe più sostanze inquinanti come solfati e nitrati, a causa dell'aria inquinata, il suo pH diventa inferiore a 5.6, e si parla di pioggia acida.
Come avviene la pioggia acida?
- La pioggia acida è un processo di ricaduta di molecole, gas e precipitazioni acide, che nella maggior parte dei casi avviene con una cosiddetta “forma umida”: pioggia, neve o nebbia. Questi fenomeni sono causati essenzialmente dagli ossidi di zolfo e di azoto presenti in atmosfera sia per cause naturali che per effetto delle attività umane che, ...
Qual è il pH di una pioggia?
- Una pioggia viene definita acida quando il suo pH è minore di 5; In condizioni normali il pH della pioggia, costituita prevalentemente da acqua distillata e pulviscolo atmosferico, assume valori compresi fra 5 e 6,5: nel 1880 ad esempio le precipitazioni sul pianeta avevano un pH stimato di 5,6 La composizione delle deposizioni acide umide è ...
Quali sono gli acidi presenti nelle piogge?
- I principali componenti acidi presenti nelle piogge sono gli ossidi di zolfo (SOx) e gli ossidi d'azoto (NOx). La loro presenza in atmosfera è in parte naturale. Le attività umane hanno però aumentato la loro quantità nell'atmosfera, dando quindi luogo alla loro ricaduta umida al suolo tramite le cd "piogge acide".