Cosa si intende per rete di accesso?

Cosa si intende per rete di accesso?

Cosa si intende per rete di accesso?

La rete di accesso (c.d. ultimo miglio) è la rete che collega la sede aziendale alla prima centrale di zona. Utilizza vari mezzi trasmissivi (Rame, Fibra o Radio) in base alle tecnologie disponibili e alle necessità di banda da parte del Cliente.

Quali sono i metodi di accesso ad una rete?

Protocolli di accesso I protocolli più usati sono tipicamente: POTS e VoIP per la telefonia tradizionale (servizi voce) PSTN e ISDN per l'accesso in fonia e ai dati a bassa capacità di banda. xDSL ed Ethernet per l'accesso dati ad alta velocità e ad alta capacità di banda.

Quali sono le principali reti di trasporto?

Tecnologie trasmissive (segnale fisico) trasmissione via radio (tratte coperte da ponti radio con capacità di trasporto SDH/SONET) trasmissione su portante cablata di tipo ottico (fibra ottica) trasmissione su portante cablate di tipo elettrico (cavo in rame) trasmissione via satellite.

Come avviene l'accesso a Internet?

Connessione Internet Tale connessione è ottenuta tipicamente tramite modem, ADSL, connessioni senza fili o chiavette internet. Spesso i computer prima di essere connessi ad Internet sono connessi tra loro in rete locale (LAN) e questa poi interlacciata ad Internet tramite un router o un gateway.

Che cosa si intende per rete informatica?

Una rete informatica è costituita da un numero più o meno grande di computer e di altre unità periferiche – per esempio stampanti o scanner con cui acquisire immagini – collegati tra loro, in modo che i dati presenti sulla memoria di un computer della rete siano accessibili, in tutto o in parte, anche agli altri.

Come funziona una rete di computer?

In una rete ad anello, i computer sono connessi tramite un unico cavo circolare privo di terminatori. I segnali sono inviati lungo il circuito chiuso passando attraverso ciascun computer che funge da ripetitore e ritrasmette il segnale potenziato al computer successivo.

A cosa servono le reti di computer?

La rete fornisce un servizio di trasferimento dati, attraverso comuni funzionalità di trasmissione e ricezione, ad una popolazione di utenti distribuiti su un'area più o meno grande. Esempi di rete informatica sono le reti LAN, WLAN, WAN e GAN la cui interconnessione globale dà vita alla Rete Internet.

Cosa si intende per protocollo di rete?

I protocolli sono un insieme di regole utilizzate dalle due macchine per scambiarsi informazioni e specifica cosa deve essere comunicato, in che modo e quando. Se le due macchine sono remote, si parla di protocollo di rete.

Post correlati: