Quali sono le caratteristiche del protocollo TCP?
Quali sono le caratteristiche del protocollo TCP?
Caratteristiche principali TCP è un protocollo orientato alla connessione, ovvero prima di poter trasmettere dati deve stabilire la comunicazione, negoziando una connessione tra mittente e destinatario, che rimane attiva anche in assenza di scambio di dati e viene esplicitamente chiusa quando non più necessaria.
Cosa si intende per TCP?
– Sigla di Transmission control protocol/Internet protocol. Coppia di protocolli di rete host to host, considerati altamente affidabili e pertanto usati, accoppiati, per comunicazioni tra gli host – le reti di computer a commutazione di pacchetto – e in sistemi interconnessi di tali reti.
Cosa sono le porte UDP e TCP?
Il protocollo TCP (Transmission Control Protocol) è un protocollo connection-oriented che opera al livello trasporto della pila OSI. TCP fornisce un servizio full-duplex con conferma e controllo di flusso, UDP un servizio non connesso. E' stato introdotto per la prima volta nel 1974.
Quale è la funzione della Porta nel protocollo TCP?
Le porte sono il mezzo essenziale che permette ai protocolli TCP e UDP di gestire flussi multipli di dati attraverso una unica connessione fisica alla rete.
A cosa serve la porta UDP?
Lo User Datagram Protocol, abbreviato UDP, è un protocollo che consente l'invio senza connessione di datagrammi nelle reti basate su IP. ... Come alternativa snella e quasi senza ritardi rispetto a TCP, UDP viene impiegato per la trasmissione rapida di pacchetti di dati nelle reti IP.