Quanto costano all'ambiente i cibi?
Quanto costano all'ambiente i cibi?
E sono prodotti – inutilmente – 3,3 miliardi di tonnellate di gas serra, circa 7 volte le emissioni annuali del nostro Paese. Sono questi i costi dello spreco alimentare per l'ambiente.
Quanta carne e sostenibile?
Come prevedibile, le quantità sono diminuite: allo stato attuale dei fatti possiamo permetterci dagli 80 agli 85 grammi di carne rossa o bianca, pari a un hamburger e un filetto di pollo, ogni 3 giorni. E questo è il limite massimo, perché potremmo doverne mangiare ancora meno a causa di cattive abitudini di consumo.
Quanto costerebbe il cibo se tenessimo conto degli impatti sul pianeta?
Se tenessimo conto dell'impatto ambientale della produzione degli alimenti, la carne, ad esempio, arriverebbe a costare il 146% in più. I risultati di una ricerca tedesca.
Quanta carne consumiamo?
Partendo dagli stessi dati di approvvigionamento nazionale ma applicando dei sistemi di stima che consentono di calcolare le quantità di alimenti effettivamente consumate, dalla ricerca emerge che il consumo reale procapite corrisponde a 104 g al giorno di carne, pari a 728 g alla settimana e 38 kg all'anno.
Quanta carne viene sprecata?
– Quasi un miliardo di tonnellate di cibo viene sprecato ogni anno, togliendo preziose riserve a un mondo dove ancora molti non hanno abbastanza da mangiare e causando danni diretti o indiretti all'ambiente.