Che cos'è l'ascensore?
Che cos'è l'ascensore?
L'ascensore è un sistema di elevazione ed uno strumento di trasporto verticale in grado di mobilitare persone e oggetti da un piano di un edificio ad un altro senza compiere alcuna fatica. ... Per questo rileva la differenza tra ascensore elettrico e ascensore idraulico.
Cosa è un ascensore?
- L’ascensore è un sistema di elevazione ed uno strumento di trasporto verticale in grado di mobilitare persone e oggetti da un piano di un edificio ad un altro senza compiere alcuna fatica. Il processo di sollevamento e di trasporto avviene tramite il funzionamento delle componenti di un ascensore che entrano in funzione.
Quando fu costruito il primo ascensore per il trasporto di persone?
- La prima applicazione pratica si ebbe nel 1857 a New York, mentre in Italia il primo ascensore per il trasporto di persone fu costruito dalle officine meccaniche Stigler per l'albergo Costanzi a Roma nel 1870.
Quali sono le dimensioni minime per un ascensore pubblico?
- Queste sono le dimensioni minime per un ascensore pubblico presente in nuove costruzioni come: scuole, aeroporti, ospedali ecc.. Interno cabina (larghezza x profondità): 1 cm. Vano ascensore interno netto (larghezza x profondità): 1 cm.
Qual è la traiettoria degli ascensori inclinati?
- Gli ascensori inclinati mantengono la traiettoria costante per mezzo di vie di guida realizzate o in travi d'acciaio o utilizzando rotaie ferroviarie. L'inclinazione massima degli ascensori inclinati, rispetto al piano orizzontale, è pari a 75°. Oltre 75° sono considerati ascensori verticali.