Com'è il clima in Perù?
Com'è il clima in Perù?
Il clima del Perù varia molto dalla costa alla zona montuosa delle Ande e le stagioni sono invertite rispetto alla nostre, vista la localizzazione a sud dell'Equatore. La costa è interessata da un clima desertico con rarissime piogge ma un'umidità costante con nebbie che provengono dalle correnti oceaniche.
Perché il clima nella fascia equatoriale è caldo?
L'elevata umidità e l'abbondanza d'acqua, trasformano le zone a clima equatoriale in ambienti adatti alla rigogliosa foresta pluviale.
Quante regioni ci sono in Perù?
Le regioni del Perù (in spagnolo: regiones) costituiscono la suddivisione territoriale di primo livello del Paese e sono pari a 25, cui si aggiunge la provincia di Lima. La regione di Callao, inoltre, è formalmente definita come provincia costituzionale.
Che stagione è a Lima?
Il clima a Lima registra la presenza di due stagioni principali: una calda, che va da dicembre ad aprile, e una fresca e umida che va da giugno ad ottobre. Maggio e novembre, invece, rappresentano dei mesi di transizione tra le due stagioni.
Com'è il clima nella zona equatoriale?
È caratterizzato da temperature medie annuali, tra il valore minimo e massimo giornaliero, sui 27-28 °C entro i 100 m s.l.m. e in alcuni casi (ad esempio Africa equatoriale continentale dove è minore la piovosità) notevoli scarti di temperatura , possono raggiungere 12-14 gradi, tra giorno e notte e non tra vari ...