Qual è la differenza tra frodi sanitarie e frodi commerciali?

Qual è la differenza tra frodi sanitarie e frodi commerciali?

Qual è la differenza tra frodi sanitarie e frodi commerciali?

Le frodi alimentari si distinguono in due tipologie: quelle di natura sanitaria, che incidono sulla salute delle persone e quelle di natura commerciale, che ledono i diritti contrattuali di un altro operatore o del consumatore.

Cosa significa prodotto adulterato?

L'adulterazione di un alimento consiste nella variazione illecita e fraudolenta della composizione di un prodotto alimentare.

Quali sono le frodi del latte?

Frode del latte Annacquamento con o senza scrematura. Acqua ossigenata. Grasso non corrispondente al tipo di latte dichiarato in etichetta.

Come riconoscere le frodi alimentari?

Frodi Alimentari: come riconoscerle

  1. Sofisticazione: modifica di un alimento scadente per renderlo simile ad un prodotto di ottima qualità. ...
  2. Adulterazione: modifica significativa della composizione originale di un alimento.

Quali sono gli organi preposti a contrastare frodi e contraffazioni?

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze che opera con l'Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza si occupa invece della prevenzione e repressione delle frodi alimentari di natura fiscale.

Cosa è la sofisticazione?

Modificazione o alterazione intenzionale delle caratteristiche chimiche o fisiche di un prodotto naturale o artificiale (soprattutto alimenti, farmaci, generi voluttuarî), realizzate mediante sottrazione, per lo più parziale, di un componente pregiato (per es., il grasso del latte), o mediante aggiunta di una sostanza ...

Che significa vino adulterato?

e s. m., riferito a sostanza di prezzo o qualità inferiore, e non sempre innocua, che venga aggiunta a un alimento o ad altro per abbassarne il prezzo o modificarne, per es., le proprietà organolettiche. Part. pass. adulterato, anche come agg., alterato, contraffatto: vino, latte adulterato, merce adulterata.

Come si adultera il vino?

La sofisticazione del vino si realizza principalmente con l'aggiunta di metanolo, noto anche come alcol metilico o spirito di legno. Questo perché l'alcol metilico aumenta il grado alcolico del vino.

Che cosa sono le frodi alimentari?

Per frode alimentare si intende la produzione ed il commercio di alimenti non conformi alle normative vigenti. Le frodi alimentari possono essere di due tipi sanitarie e commerciali.

Cosa si intende per alterazione di un alimento?

L'alterazione alimentare consiste in un insieme di fenomeni, di solito accidentali, che si svolgono nell'alimento, modificandone, a volte molto profondamente, i caratteri di genuinità, innocuità e digeribilità.

Post correlati: