Per cosa viene usato il fosforo?

Per cosa viene usato il fosforo?

Per cosa viene usato il fosforo?

Il principale uso industriale del fosforo è nella produzione di fertilizzanti. È impiegato anche nella produzione di esplosivi, fiammiferi, fuochi artificiali, fitofarmaci, dentifrici, detergenti e led bianchi.

Come si ottiene fosforo?

Si forma spontaneamente dalla decomposizione di sostanze organiche fosforate e per reazione a caldo tra fosforo giallo e soda caustica: non è spontaneamente infiammabile all'aria ma mescolato ad altri composti lo può diventare.

Qual è il numero di punti per il fosforo?

Proprieta' chimiche del fosforo - Effetti sulla salute del fosforo - Effetti ambientali del fosforo
Numero atomico15
Punto di fusione44,2 °C
Punto di ebollizione280 °C
Raggio di Vanderwaals1,04 Å
Raggio ionico0,34 Å

Quanti legami può fare il fosforo?

Preparato da Hennig Brand nel 1669 dalle urine Molecole tetraedriche (ogni atomo forma tre legami singoli) uguali a quelle del liquido e del gas. E' un solido molto reattivo e tossico; si ossida all'aria emettendo luce (donde il nome) e reagisce con gli alogeni; si infiamma spontaneamente a ~35 °C.

Cosa mangiare per aumentare il fosforo?

Alimenti ricchi di fosforo appartenenti al mondo vegetale

  • Crusca di frumento.
  • Germe di frumento.
  • Cacao amaro in polvere.
  • Tè (foglie)
  • Farina di soia.
  • Soia secca.
  • Mandorle dolci, secche.
  • Pistacchi.

Cosa significa 4p in chimica?

Il numero 4 in basso a destra del simbolo dell'idrogeno, indica il numero di atomi di idrogeno presenti nella molecola e viene chiamato indice numerico. ... In totale sono presenti: un atomo di calcio, due atomi di ossigeno e due atomi di idrogeno.

Come scrivere formule Lewis?

Come regola generale si colloca un punto su ciascun lato del simbolo chimico per i primi quattro elettroni di valenza. Poi si aggiunge un secondo punto su ciascun lato per i successivi quattro elettroni. La scelta dei lati dove inserire i puntini è soggettiva nelle strutture di Lewis.

Qual è il fosforo bianco?

  • Il fosforo bianco è una delle tre forme allotropiche del fosforo. È un solido molecolare costituito da tetraedri P4, uniti da forze di Van der Waals.

Cosa significa il termine fosforo?

  • Il termina fosforo deriva dal greco "fosforos" che significa portatore di luce. Questo nome gli fu attribuito in seguito alla sua capacità di emettere luce e incendiarsi all' aria: infatti il fosforo nella sua forma allotropica denominata fosforo bianco o fosforo giallo, si ossida emettendo una luminescenza abbastanza intensa.

Qual è la carenza di fosforo?

  • Sebbene la carenza di fosforo sia rara in quanto il minerale è presente in una grande varietà di alimenti, un'assunzione insufficiente può determinare difficoltà nella crescita, disturbi ossei come l'osteoporosi, alterazioni della conduzione nervosa, stanchezza mentale e fisica.

Quando venne isolato il fosforo?

  • Storia. Il fosforo venne isolato per la prima volta dal chimico tedesco Hennig Brand nel 1669. Nel tentativo di distillare i sali residui dell'evaporazione dell'urina, Brand produsse un materiale bianco, luminescente al buio, che bruciava con fiamma brillante.

Post correlati: