Cosa si intende per whisky blended?
Cosa si intende per whisky blended?
Blended Whisky – whisky prodotto dalla combinazione di whisky di malto e whisky di cereali.
Cosa vuol dire whisky single malt?
Il termine “whisky single malt” si riferisce a un whisky prodotto da una singola distilleria utilizzando un cereale single malted, che è tipicamente orzo. I single malt sono i più famosi tra i whisky scozzesi, sebbene possano essere prodotti ovunque nel mondo.
Che cosa è il whiskey o whisky?
- Il whiskey o whisky è un distillato di origine cerealicola, la cui paternità è contesa da anni da scozzesi e irlandesi. Il metodo produttivo delle due scuole risulta essere molto differente, sia per la lavorazione della materia prima la cui natura influenza anche il numeri di distillazioni.
Quali sono i whisky scozzesi?
- Scotch Whisky. I whisky scozzesi hanno un intreccio tra dolce e secco. Il dolce viene conferito dall’orzo maltato, mentre il secco viene dato dal gusto affumicato prodotto dalla torba. Altra caratteristiche importante, sono le botti di invecchiamento. La Scozia è divisa in quattro regioni produttrici di whisky riconosciute in tutto il mondo: ...
Cosa è Light Whiskey?
- - Light Whiskey: è un whiskey leggero, ottenuto con distillazione ad una elevata gradazione, invecchiati in fusti non nuovi, con l’aggiunti di aromatizzanti e dolcificanti; - Tennessee Whiskey: viene prodotto come il Bourbon Whiskey a partire dal 51% di mais, ma solamente nello stato omonimo.
Come riprende la produzione del whiskey?
- La produzione del whiskey riprende da vicino le tecniche produttive proprie dei whisky europei e dei jenever, con la germinazione dei cereali e la loro sfarinatura. In realtà la percentuale di cereali germinati non è elevatissima, come nel caso del whisky scozzese.