Che pianta è altea?
Che pianta è altea?
L'Altea, il cui nome deriva dal greco “guarire”, fa parte della famiglia delle Malvacee. È una pianta erbacea a fusto non legnoso, perenne o biennale. Come tutte le Malvacee, è utilizzata per il suo contenuto di mucillagini e altre sostanze benefiche utili nel trattamento di infiammazioni di varia natura.
Dove si trova Althea?
Europa Altea officinalis è diffusa in gran parte dell'Europa, in Nord Africa (Algeria e Tunisia) e in Asia, sino alla Siberia centrale e al Pakistan.
Come si usa l altea?
Per quanto riguarda l'uso esterno, viene utilizzata come gargarismo per lenire le infiammazioni della bocca sotto forma di decotto e cataplasma (da 10 a 30 gr per litro), ma può essere anche masticata per attenuare i dolori gengivali e utilizzata come decotto per accelerare il processo di guarigione di ascessi o ...
Come preparare l altea?
Prendete la quantità necessaria di polvere (in genere 3 cucchiai sono sufficienti, ma quantità dipende dalla lunghezza dei vostri capelli) e aggiungere acqua tiepida per idratare. Aggiungete poca acqua alla volta e mescolate energicamente: la polvere la assorbirà subitissimo.
Cosa vuol dire il nome altea?
altèa s. f. [dal lat. ... ἀλϑαία]. – 1. Erba perenne (lat.
Quando si semina Altea?
Come si coltiva l'altea La semina va effettuata verso la fine di Giugno in semenzaio e poi a fine Marzo, si pianta il germoglio, in una dimora definitiva avendo cura però che sia un posto assolato ma nello stesso tempo ben riparato da correnti d'aria. La completa fioritura dell'altea, la vedrete in piena estate.
A cosa serve l'olio di malva?
Si tratta di un rimedio benefico per costipazione, iperacidità di stomaco e grastrite, colite e gastro enterite; bruciature, irritazioni, infiammazioni della pelle, punture d'insetti, foruncoli, ascessi; afte, infezioni dentali, stomatiti, gengiviti, irritazioni e infiammazioni degli occhi, congiuntiviti; cistite.
Come usare la malva per i capelli?
Sminuzzate fiori e foglie di malva e metteteli a bollire per 5 minuti insieme all'acqua. Lavate i capelli con il vostro shampoo e poi risciacquateli con il decotto preparato.