Come valutare neglect?

Come valutare neglect?

Come valutare neglect?

La valutazione del neglect personale passa invece da compiti non standardizzati come il test di Bisiach in cui viene chiesto al paziente di toccare con la mano ipsilaterale alla lesione, il braccio collocato nello spazio che “neglige” oppure chiedendo al paziente di svolgere alcune attività tipiche del quotidiano.

Quale area corticale risulta essere danneggiata in caso di Eminegligenza spaziale unilaterale?

La NSU è causata tipicamente da una lesione al lobo parietale destro dell'encefalo (in particolare al lobulo parietale inferiore).

Che cos'è il neglect?

Cos'è il neglect Il neglect (o eminattenzione da emi: metà) è una delle possibili conseguenze dell'ictus cerebrale che può interessare il paziente emiplegico sinistro, cioè chi ha subito un danno all'emisfero destro del cervello in seguito ad un ictus cerebrale.

Cosa significa aprassia costruttiva?

L'aprassia costruttiva: i pazienti con aprassia costruttiva non possono disegnare, costruire o copiare un oggetto anche se comprendono il compito e hanno le capacità fisiche per farlo.

Qual è il disturbo che più frequentemente si associa all emiplegia destra?

Nel caso di emiparesi destra è frequente il mancinismo vicariante e si possono associare problemi dello sviluppo linguistico.

Che significa Anosognosia?

ANOSOGNOSIA: COS'È La anosognosia sarebbe un disordine neurologico che interferisce con la capacità delle persone di capire di avere un problema medico.

Come si cura l aprassia?

Trattamento dell'aprassia Se possibile, viene trattato il disturbo che causa l'aprassia. Non esiste un trattamento specifico per l'aprassia. La fisioterapia e la terapia occupazionale possono essere utili in alcune persone con aprassia, per imparare a compensare i deficit.

Che cos'è l emiplegia destra?

L'emiplegia è una condizione in cui uno dei due lati del corpo è paralizzato. Può essere considerata una forma più grave di emiparesi ed è causata da un danno al cervello che può essere generato prima della nascita (emiplegia congenita), durante il parto o dopo la nascita.

Che cos'è l afasia di Broca?

L'afasia di Broca è una condizione neuronale per cui il paziente ha perso la capacità di esprimersi ma non di comprendere o leggere. Questo tipo di afasia detta anche non fluente è dovuta ad una lesione del cervello in quella che è definita appunto l'area di Broca.

Post correlati: